La Vendemmiata Romana: questo weekend all’Orto Botanico un’esperienza unica nel suo genere | Roma.Com

La Vendemmiata Romana: questo weekend all’Orto Botanico un’esperienza unica nel suo genere

Vorresti vivere nel weekend un’esperienza unica rimanendo a Roma? Partecipa alla Vendemmiata Romana all’Orto Botanico! Scopri la magia della vigna e dell’uva in un contesto unico, partecipando a laboratori, visite guidate e tante altre attività.

Un momento di festa e di unione

La vendemmia è un momento dell’anno che si potrebbe considerare come di festa, perché “celebra” la nascita del vino.

In termini pratici, consiste infatti nella raccolta dei chicchi d’uva dalla pianta e nella trasformazione da frutto della terra a mosto. Solitamente viene visto come una festa, durante la quale parenti e amici si riuniscono in un vigneto a raccogliere l’uva e a estrarne il mosto, per poi condividere tra loro il frutto del lavoro.

Anche a Roma in questi giorni si fa qualcosa di simile. In questi giorni all’Orto Botanico della città si può infatti prendere parte a una particolare vendemmia. Puoi prendervi parte anche tu il 14 e il 15 settembre e vivere anche tu l’esperienza della vendemmia.

Un weekend alternativo che profuma di vino

Questo weekend l’Orto Botanico di Roma apre le sue porte per accompagnare chiunque alla scoperta del vigneto e dell’uva, passeggiando tra più 150 tipologie di vitigni che provengono da tutte le regioni d’Italia e prendendo parte a svariate attività come i laboratori a tema.

È un’occasione per poter trascorrere un weekend diverso dal solito, divertendosi e scoprendo l’affascinante mondo della viticoltura, come se si fosse in un grandissimo vigneto, restando però nel cuore di Roma.

Laboratori, attività e vino per tutti

Tutti possono prendere parte a questa vendemmia, anche i più piccoli, ai quali verranno dedicati dei laboratori appositi.

Insieme ai più grandi potranno poi assistere a delle straordinarie visite guidate, alle danze popolari e gustare poi questo delizioso frutto della terra, l’uva, insieme a qualche delizioso stuzzichino.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL