“L’onore e la salute nun se venneno in spezieria", il detto saggio del romano | Roma.Com

“L’onore e la salute nun se venneno in spezieria”, il detto saggio del romano

È uno dei detti romani più antichi. Indica il valore dell’avere una propria dignità e del conservare un buono stato fisico, che sono qualcosa che non si può acquistare in un negozio. Tu lo conoscevi?

Cosa è la spezieria e dove si trova una delle più antiche d’Europa

La spezieria era una bottega dove si preparavano e si vendevano medicine a base naturale, il corrispettivo dell’odierna farmacia. Lo speziale era il conoscitore di erbe medicinali con cui preparava unguenti e sciroppi. Una delle più antiche di Roma e di tutta Europa è ancora visitabile ed è quella di Santa Maria della Scala, un piccolo gioiello a Trastevere e nato nel ‘500 per uso interno del convento annesso all’omonima chiesa, per poi essere aperta al pubblico alla fine del secolo successivo.

Una fama tale da essere definita come la farmacia dei papi

La gestivano i Carmelitani Scalzi fino alla chiusura nel 1954 e diventò talmente nota da essere frequentata da cardinali, principi e dai pontefici, al punto da essere denominata come la farmacia dei papi. Nel ‘700 la spezieria diventò anche un luogo di formazione, dove si catalogavano i farmaci, si studiavano le proprietà delle piante e si compilavano gli erbari. Il salone conserva ancora le vetrine e i mobili in legno del Settecento, mentre il soffitto è completamente affrescato con, al centro, lo stemma dei Carmelitani.

Un detto popolare denso di saggezza, ecco il suo significato

La spezieria è la protagonista di uno dei detti romani più antichi e tramandato sino ad oggi. Questa è l’onore e la salute nun se venneno in spezieria e indica quanto la dignità e il benessero fisico siano delle qualità che non si acquistano in quel luogo ma che derivano da un comportamento corretto nel quotidiano, con un’alimentazione sana e dei principi morali da esercitare nei confronti del prossimo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL