“L'ora de oggi, nun è quella di domani”, il detto che invita a non rimandare | Roma.Com
Follow Us:

“L’ora de oggi, nun è quella di domani”, il detto che invita a non rimandare

L'ora de oggi nun è quella de domani

La seguente espressione in romanesco consiglia di affrontare subito di petto i problemi per risolverli e non rischiare che possano diventare insormontabili.

Chi rimanda si trova a dover faticare per rispettare gli impegni presi

Procrastinare è lo sport preferito di molte persone. Accumulare impegni, pensieri, problemi non aiuta a risolverli. La programmazione è fondamentale, anche se si vuole vivere alla giornata. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e possono complicare la tabella di marcia.

Non è facile rispettare consegne altrui, la parola data, senza dover fare sacrifici e pianificare il proprio quotidiano. Prendere di petto ciò che va affrontato impedisce di dovere fare le corse e arrivare all’orario prefissato senza uno squilibrio mentale.

L’oggi è sempre più importante del domani, sua conseguenza

Il romano è consapevole di quanto sia importante essere organizzati e invitano l’interlocutore a non rimandare sempre, con un’espressione sinonimo di saggezza come: “L’ora de oggi nun è quella di domani“.

Possono capitare giorni in cui per svariati motivi siamo meno produttivi e non nelle condizioni ottimali ma questo non deve diventare un pretesto per adagiarsi sugli allori, poltrire sul divano e autoconvincersi che potremmo vincere le nostre sfide in un’altra occasione, perché non provarci è il primo passo per fallire.

Chi si lamenta di non essere riuscito a ottenere qualcosa è perché non ha gettato le basi nel modo giusto

Il rischio porta spesso a risultati inaspettati e chi non si muove non va da nessuna parte. I minuti passano senza che niente cambi e l’insoddisfazione può prendere il sopravvento, con la tendenza a incolpare gli altri per gli insuccessi di cui siamo responsabili.

La saggezza popolare arriva in soccorso con un detto che sottolinea quanto conti il presente per costruire un futuro che ci appaghi, con piccoli passi che consentono di faticare meno e arrivare al traguardo, con tanto di trofeo che lo aspetta.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL