“Madeleine Salon de Gastronomie”: nel cuore di Roma un bistrot d’ispirazione francese | Roma.Com

“Madeleine Salon de Gastronomie”: nel cuore di Roma un bistrot d’ispirazione francese

Un locale accogliente e raffinato propone piatti della tradizione romana, uniti ai profumi d’Oltralpe, grazie al tocco dello chef. Ecco il menù.

Madeleine Salon de Gastronomie, l’ambiente ricorda la Belle Epoque parigina

Madeleine-Salon de Gastronomie è un bistrot che si trova nella centrale zona Prati in via Monte Santo e al suo ingresso si viaggia nel tempo, alla fine dell’800, nella Parigi della Belle Epoque. L’ambiente con le boiserie, i pavimenti e i tavoli in legno ispirati all’Art Nouveau, la collezione di spazzole e la preziosa carta da parati chinoiserie, da dove sembrano uscire sciami di farfalle e  i piatti di Richard Ginori reperiti in giro per l’Italia accolgono il cliente, che nel periodo estivo possono accomodarsi in un raffinato dehor con sedie e tavoli in ferro battuto.

Madeleine Salon de Gastronomie e il menù che rivisita in chiave transalpina i piatti romani

Ma andiamo a spulciare il menù, preparato cercando di unire la tradizione capitolina ai piatti d’Oltralpe. Molto apprezzato è il Cappuccino Madeleine a base di patate, i carciofi croccanti con madeleine al chorizo, gli gnocchi alla parisienne, il risotto con tartufo nero ed erbe selvatiche, le crocchette di melanzane con coulis di pomodoro e i tortelli della maison burro e alici. Per chi preferisce i secondi piatti sono consigliati l’hamburger della casa e l’agnello con crema di melanzane.

Madeleine Salon de Gastronomie e la sua ricca selezione di dolci

Un pasto non può non concludersi con le chicche dell’angolo pasticceria, dalla Meringa con crema di marroni e pera al Rocher cremoso di gianduia e nocciola, dallo Choux di caramello e vaniglia fino alla Mousse al lampone e cassis con cremoso al latte di mandorla. Immancabili anche i madeleine, dolci tipici francesi a base di burro che sono perfetti come accompagnamento di thè e infusi, con una vasta gamma a disposizione del cliente. Il locale è aperto dal mattino ed è preferibile la prenotazione per evitare di non riuscire a trovare posto.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL