Marco Paolini riflette sui rapidi cambiamenti della società in "Boomers" | Roma.Com
Follow Us:

Marco Paolini riflette sui rapidi cambiamenti della società in “Boomers”

Lo spettacolo teatrale fa tappa al Brancaccio con due repliche. La musica al centro di un racconto in cui la memoria collettiva di una generazione è trasformata in realtà virtuale.

Marco Paolini di scena al Brancaccio con uno show inedito

Marco Paolini è di scena al Teatro Brancaccio il 1 e il 2 aprile con il nuovo spettacolo Boomers, con il racconto di una generazione in una realtà virtuale, da videogioco, in cui l’avatar del protagonista, Nicola, ritorna giovane nel suo posto del cuore, il bar della Jole, per potere rivivere avventure della sua adolescenza, dai primi amore alle faide politiche. Il tutto si svolge sotto il pilone di un ponte autostradale, che viene inaugurato di continuo senza che sia fatta alcuna manutenzione e in cui il bar è il centro del mondo, il luogo dove alleviare la solitudine, con clienti abituali che dialogano.

I ricordi del passato prendono di nuovo vita in una realtà virtuale

Boomers è anche la storia di un dialogo tra generazioni interrotto, il tentativo di recuperare un rapporto padri e figli, con una narrazione che non segue la cronologia ma che vive grazie ai racconti delle esperienze di gioco che Nicola compie in questo universo parallelo creato dal figlio che lo ha programmato per una società internazionale di videogames. Le nuove tecnologie mettono in crisi la memoria, che è stata parte fondamentale del lavoro dell’attore che si interroga sulle risposte possibili del teatro a un mondo in cui le esperienze virtuali e reali tendono a mescolarsi.

Un confronto generazionale con la musica al centro

La musica ha un ruolo molto importante, con un piccolo ensemble di musicisti guidato da Patrizia Laquidara che prenderà le sembianze di Jole, ex partigiana e prostituta che gestiva e gestisce il bar attorno al quale tutte le storie si snodano. Le canzoni sono un mezzo per conservare la memoria e i ricordi in un mondo in costante mutamento. I biglietti sono acquistabili online.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL