Mentana, antico borgo di origine romana e teatro di una battaglia storica del Rinascimento | Roma.Com

Mentana, antico borgo di origine romana e teatro di una battaglia storica del Rinascimento

Fu teatro della battaglia decisiva per l’annessione di Roma al Regno D’Italia ma Mentana ha una storia ben più antica che deriva dall’abbandono del centro romano di Nomentum.

Le antiche origini di Mentana e le prime importanti annotazioni storiche

Mentana è un borgo del Lazio che ha origini molto antiche, sviluppatosi all’inizio del Medioevo dopo l’abbandono dell’abitato di Nomentum ed espanso in fretta grazie alla produzione del vino e la presenza di una stazione termale. Ha ospitato nell’anno 800 un incontro tra Carlo Magno e papa Leone III mentre nel 1058 è stata distrutta dai Normanni. Il possesso passa ai monaci benedettini di San Paolo fuori le mura.

Mentana fu teatro di una battaglia ricordata ancora oggi nei libri di scuola

Dopo vari possedimenti è annessa nella Repubblica Romana napoleonica e diviene teatro di una delle battaglie chiave della Campagna risorgimentale dell’Agro Romano per la liberazione di Roma nel 1867, con la sconfitta dei garibaldini per mano dello Stato della Chiesa e degli alleati francesi. Come architetture di spicco a Mentana troviamo il castello, costruito intorno all’anno 1000, il palazzo Borghese e la chiesa di San Francesco, al cui interno, precisamente nell’altare maggiore e nel coro, sono conservate tele risalenti al XVII secolo.

Mentana ospita un museo che conserva molti materiali di notevole rilevanza storica ed artistica

Nella piazza principale si trova il Museo Civico Archeologico Mentana e dell’Agro Nomentano che conserva materiali archeologici, in particolare architettonici, rilievi e sarcofagi marmorei provenienti dal Municipio Romano di Nomentum. Tra la fine dell’età repubblica e quella augustea, sorgeva un importante luogo di culto che comprendeva un tempio, con la possibilità per il visitatore di approfondire la conoscenza della storia antica della città con un percorso nel centro storico di Mentana dove si possono ammirare gli antichi pezzi in marmo provenienti da Nomentum, che oggi abbelliscono i vicoli del borgo medievale.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL