"Mundus Patet, Dialogo tra Uomo e Natura", l'installazione dedicata al terremoto di Amatrice | Roma.Com
Follow Us:

“Mundus Patet, Dialogo tra Uomo e Natura”, l’installazione dedicata al terremoto di Amatrice

Mundus Patet, Dialogo tra Uomo e Natura

L’opera di Gianna Parisse, presentata per la prima volta in Italia, contiene elementi fotografici, audio e video che si interrogano sul senso di un luogo colpito da una catastrofe.

La terra che trema, niente è più come prima

Mundus Patet è l’installazione di Gianna Parisse, presentata per la prima volta in Italia, composta da diversi elementi fotografici, audio e video, che invita il visitatore a entrare in un percorso di ricerca poetica sul senso di un luogo, prendendo come spunto una casa prima e dopo il terremoto che ha distrutto il borgo laziale di Amatrice nel 2016.

Un percorso che invade le tre sale del Centro Luigi Di Sarro, con gli scatti di pietre raccolte sul posto, un tavolo dove sono disposti due raccoglitori che contengono scatti di oggetti in vetro, suggerendo il dialogo tra gli elementi costruiti dall’uomo e quelli naturali, con la rottura del loro equilibrio e con la creazione di un’installazione che risulta immersiva e coinvolgente, frutto anche di un lavoro di ricerca intenso e meticoloso.

Una festa dell’Antica Roma dietro al titolo dell’installazione

Il titolo dell’opera fa riferimento a una antica festa romana, che si svolgeva il 24 agosto al Palatino e che celebrava il mondo dei defunti, ma soprattutto il nascosto, il suolo, la terra ed è anche la data del terremoto di Amatrice.

La terra che ha accolto la casa per molti anni, la terra abitata dalla casa cambia per sempre il suo corso, e da luogo che accoglie diventa luogo che ingloba, che si riappropria di quanto è emerso, diventando sinonimo di devastazione.

Un breve excursus sull’artista e le informazioni generali sulla mostra

Gianna Parisse è un’artista e ricercatrice che per molti anni si è dedicata alla ricerca architettonica, concepita come relazione tra arte e architettura. Più recentemente, si è diplomata in pittura e si è specializzata in grafica d’arte, tecnologia dei materiali cartacei, all’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha esposto in Italia e all’estero, da Dresda in Germania a New York negli USA. La sua attuale mostra è visitabile fino al 24 gennaio dal martedì al sabato dalle ore 16 alle 19.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL