Paola Cortellesi, dagli sketch comici al fortunato esordio in regia | Roma.Com

Paola Cortellesi, dagli sketch comici al fortunato esordio in regia

Paola Cortellesi è tra le attrici più eclettiche del cinema italiano, in grado di spaziare con disinvoltura da ruoli comici a drammatici, senza snaturare il proprio talento. La preferisci in vesti comiche o più impegnate?

Paola Cortellesi, i suoi esordi come comica ed imitatrice

Paola Cortellesi ha dato dimostrazione, nel corso della sua carriera, di essere molto eclettica. Il suo debutto è stato nel panorama televisivo e teatrale, dove si è imposta come una brillante attrice comica. In programmi iconici come Macao e Mai dire Gol, si è fatta notare per il suo talento nell’imitare cantanti e politici, da Ornella Vanoni a Daniela Santanchè, da Anna Oxa a Franca Leosini, e ha dato vita a personaggi entrati nell’immaginario collettivo. Tra questi la telepromotrice dell’agenzia di finanziamento Strozus, la Signora Felicina, opinionista dei programmi di Maria De Filippi o la cantante Vanette che duetta con Olmo, interpretato da Fabio De Luigi.

Paola Cortellesi e le commedie di maggior successo

Il debutto sul grande schermo è avvenuto nella commedia Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni e Giacomo, mentre il primo ruolo drammatico in televisione risale allo sceneggiato di canale 5 Maria Montessori – Una vita per i bambini. Il debutto come sceneggiatrice avviene sette anni dopo in Scusate se esisto!, in cui ha inizio un sodalizio con il regista Riccardo Milani, che culmina in Come un gatto in tangenziale. A dicembre 2015 interpreta Maria Callas nell’ultimo spettacolo scritto a quattro mani dal premio Nobel per la Letteratura Dario Fo e dalla moglie Franca Rame.

Paola Cortellesi e il fortunato debutto alla regia

A ottobre 2023 è al cinema la sua opera prima come regista di un lungometraggio, C’è ancora domani, acclamata da pubblico e critica, tanto da ricevere tre riconoscimenti alla Festa del Cinema di Roma, il Nastro d’argento come migliore film dell’anno e cinque David di Donatello. La pellicola ha inoltre vinto il Biglietto d’oro ed è divenuta il decimo film col maggiore incasso in Italia.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL