Pippo Franco, l'irriverente showman de “Il Bagaglino” | Roma.Com

Pippo Franco, l’irriverente showman de “Il Bagaglino”

Pippo Franco ha fatto divertire intere generazioni con le sue canzoni e la sua comicità che lo ha reso un personaggio davvero unico! Ma quali sono state le sue performance più esilaranti?

Pippo Franco, la carriera da cantante e attore

Pippo Franco è tra i volti più noti della commedia all’italiana, oltre ad essere cabarettista e conduttore televisivo. Il suo debutto è però nelle vesti di cantante, con brani demenziali che sono entrati nell’immaginario collettivo come Mi scappa la pipì papà, Che fico, Chì chì chì cò cò cò che lo vedono calcare anche il prestigioso palco del Festival di Sanremo. Un periodo molto prolifico per lui quello degli anni ’70 e ’80, tra cinema e televisione. Grande successo per due pellicole a stampo erotico che sono diventati di culto come Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda e Giovannona Coscialunga disonorata con onore. Convince anche in parti drammatiche, come il ruolo che svolge in La via dei babbuini di Luigi Magni, al fianco di Catherine Spaak.

Pippo Franco e il sodalizio con Il Bagaglino

La carriera televisiva di Pippo Franco è legata soprattutto agli spettacoli della compagnia Il Bagaglino, programma che ha ricevuto anche il premio Rosa d’argento al Montreux Jazz Festival. Ambientati al salone Margherita di Roma, gli show hanno lanciato grandi nomi della comicità italiana e sono stati una palestra eccellente. Nel 1985 ha condotto su Rai 2 Il tastomatto, varietà che ha visto l’esordio de Il Trio e di una giovane Lorella Cuccarini.

Pippo Franco, talent scout di comici

Nella stagione televisiva 1987-1988 conduce la prima edizione di Big!, contenitore pomeridiano per ragazzi di Rai 1, con Piero Chiambretti e Daniela Goggi per il quale incide anche la sigla iniziale e finale. La sua capacità di talent scout lo porta alla guida anche del varietà Stasera mi butto, incentrato sulla ricerca di nuovi imitatori, che vide la vittoria di Giorgio Panariello e la partecipazione di Max Giusti. Dal 1992 al 1995 ha condotto le prime tre edizioni di La sai l’ultima?, spettacolo dedicato alle barzellette.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL