Che FamoPofi torna ad animarsi con il suo colorato carnevale estivo
Maschere colorate, musica e divertimento. Questi gli ingredienti della seconda edizione del Carnevale estivo che animerà le strade del borgo di Pofi, con la sfilata dei carri allegorici, gruppi e maschere allegoriche.
Un evento all’insegna del divertimento, il programma
Tutto pronto per il Carnevale Estivo di Pofi che si terrà sabato 24 agosto per le strade del borgo, animate da cari allegorici, maschere, musica e tanto divertimento per tutte le età. Terza edizione per la manifestazione che avrà inizio alle ore 20 con la parata presso il piazzale della biblioteca e che si dirigerà verso Piazza Vittorio Emanuele dove alle ore 22.00 è prevista la festa con Dj Felix Giuliani. Un evento che offre anche l’occasione per visitare il paese, di antica origine e con molti edifici dal forte impatto architettonico.
Un borgo dall’importanza storica nel Lazio
Abitato sin dall’età preistorica, il territorio in cui si trova Pofi, anche se non esistono testimonianze scritte che testimoniano l’esistenza dell’agglomerato in epoca romana ma compare per la prima volta come Castellum solo nel 1019. A ridosso del Rinascimento ad insediarsi è un’aristocrazia composta da proprietari terrieri, per poi essere controllata dai Caetani e infine dai Colonna. Proprio con quest’ultimi il borgo raggiunge il suo massimo splendore, dando vita a un vero e proprio Stato con oltre 10 centri sotto il suo dominio.
Gli ultimi secoli di Pofi fino ad oggi
Nel 1798 Roma e tutto lo Stato Pontificio furono occupati dai francesi e di lì a poco fu proclamata la Repubblica Romana. Pofi diventa un cantone fino all’annessione al Regno d’Italia, avvenuta nel 1870. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il paese ha subito gli effetti della risalita anglo-americana con la creazione nelle vicinanze della linea Gustav e diversi episodi spiacevoli che colpirono gli abitanti, in particolar modo le donne. Adesso è un borgo che conserva i fasti di un tempo e che cerca di mantenere uno spirito di comunità con una serie di eventi annuali, tra cui, appunto, il Carnevale estivo.