“Quanno te guardo me ride er core”, una dichiarazione d’amore tutta romana | Roma.Com

“Quanno te guardo me ride er core”, una dichiarazione d’amore tutta romana

Conoscevi questo simpatico modo di dichiarare il proprio amore a qualcuno? È in romanesco ed è un’espressione “de core”, che fa sorridere chiunque la senta pronunciare.

Una frase tutta da dedicare

“Quanno te guardo me ride er core” è una frase romantica da dedicare a chi si ama, perché. Una dichiarazione d’amore tanto romantica quanto romana, essendo questa frase tipica del dialetto romano.

Come si può intendere, “Quanno te guardo me ride er core” è una frase in cui ogni parola appartiene al romanesco e che in italiano corretto si traduce in “Quando ti guardo mi ride il cuore”.

Una condizione di benessere scatenata dall’amore

Ma cosa significa “far ridere il cuore”? Il ridere il cuore semplicemente esprime una condizione di benessere, dovuta all’amore che si prova per qualcuno.

Sono le cosiddette farfalle nello stomaco, che si provano nel momento in cui s’incontra lo sguardo della persona che si ama. Per questa ragione si dice che “quanno te guardo me ride er core”.

Non necessariamente una dedica al proprio partner

“Quanno te vedo me ride er core” è quindi una frase da dire a chi si ama, perché esprime un sentimento d’amore.

Non deve essere però pronunciata per forza a un amante, ma anche a un amico, un famigliare. È una frase dolce, da dire a chi si vuole bene, che si tratti di un partner, di un amico oppure di un parente.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL