Roma al tram, alla scoperta dei dintorni di Regina Elena V.le Università | Roma.Com
Follow Us:

Roma al tram, alla scoperta dei dintorni di Regina Elena V.le Università

Roma in tram

Scendi a Regina Elena e scopri un angolo di Roma che pulsa di sapere e vivacità. Tra l’università, parchi e locali, i dintorni della fermata offrono storia, verde e spunti per una passeggiata fuori dagli itinerari turistici.

Un angolo da scoprire e non solo in cui aspettare

Regina Elena/V.le Università non è una fermata nella quale si aspetta e basta, ma un punto di Roma nel quale c’è sempre un gran fermento.

Tra chi va al lavoro, all’università o semplicemente in giro a godersi la movida della zona, questa fermata è sempre piena di persone. Se ti trovi nei dintorni o nelle linee 3 e 19 del tram che la percorrono, non puoi non farci caso.

Non è quindi un semplice punto di riferimento e di incontro. Nei suoi dintorni c’è di tutto.

La Città Universitaria e il Policlinico, i colossi del sapere e della sanità

Il fulcro della fermata è sicuramente la Città Universitaria “La Sapienza, che da anni fa da riferimento a coloro che vogliono studiare.

È quindi un “cuore pulsante” di sapere e di vita studentesca. Uno spazio nel quale si costruisce il futuro e che pullula continuamente di giovani con libri e caffè in mano. Un luogo giovane, nonostante sia stato costruito negli anni ’30, oltretutto molto vicino al centro per eccellenza della sanità romana, il Policlinico Umberto I. È uno degli ospedali universitari più antichi d’Europa e il centro d’eccellenza per la cura, la ricerca e la formazione medica. Appunto, un colosso della sanità.

San Lorenzo, il cuore della movida studentesca

Sebbene la Città Universitaria e il Policlinico siano il fulcro della zona, i dintorni di Regina Elena non si fermano a questo. A pochi passi dalla fermata, si trova il leggendario quartiere di San Lorenzo, nonchè uno dei punti cardine della movida romana.

Qua si può assaggiare l’autentica cucina romana, girare per i pub o semplicemente incontrare gente, considerando che il quartiere è il punto di riferimento dei giovani studenti che escono la sera.

Scendere in pratica in questa fermata, soprattutto se l’obiettivo è staccarsi dal centro e godere dell’autenticità romana, non può che essere la scelta giusta. La zona ha sempre qualcosa da offrire, soprattutto la movida.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL