Caricamento...

Roma-Lazio, oggi il primo derby della stagione, vigilia infuocata

foto di: Immagini prese dal web

Oggi alle ore 18.00 fischio di inizio allo Stadio Olimpico per il primo derby della stagione, umori opposti alla vigilia per Roma e Lazio ma a dividerli in campionato è un solo punto

La partita più importante dell’anno

Per i tifosi della Roma e della Lazio il derby rappresenta la partita più importante dell’anno e stasera alle ore 18.00 va in scena la prima sfida del campionato 2022-2023 tra le due squadre della Capitale. A dividerle in campionato un solo punto, 25 per i giallorossi, uno in meno per i biancocelesti, ma gli umori alla vigilia sono diametralmente opposti. Il team guidato da Josè Mourinho è sull’onda dell’entusiasmo dopo due 3-1 consecutivi, prima nella sera di Halloween sul difficile campo del Verona e poi giovedì contro i bulgari del Ludogorets, successo che ha consentito di accedere ai sedicesimi di Europa League, competizione che invece ha abbandonato la Lazio dopo la sconfitta 1-0 in Olanda contro il Feyenoord che ha fatto retrocedere la squadra in Conference.

Una vigilia infuocata, per la Lazio voglia di riscatto

Questa battuta d’arresto ha infiammato il pre-partita con gli sfottò di Mourinho rivolti al ds dei blucerchiati Tare che aveva considerato la Conference una competizione inutile. Ironia del destino la sconfitta è avvenuta, inoltre, proprio contro la squadra che i giallorossi avevano battuto nella finale della scorsa edizione della coppa europea. Altro scherzo del karma è stato aver subito il gol decisivo nell’ultima giornata di campionato dall’ex romanista Fazio che ha permesso alla Salernitana di sbancare l’Olimpico. C’è grande desiderio di riscatto quindi per la banda capitanata da mister Sarri che venderà cara la pelle questa sera cercando di superare di nuovo in classifica la Roma, quando mancano solo due partite prima della pausa dovuta al Mondiale in Qatar.

Le probabili formazioni iniziali

Mourinho sceglierà il solito 3-4-2-1. In difesa spazio ai titolarissimi ManciniSmalling Ibanez, così come Karsdorp Zalewski sugli esterni a centrocampo. La mediana sarà composta da Camara Cristante che hanno dimostrato di sapersi ben amalgamare. In attacco Pellegrini Zaniolo agiranno alle spalle di un Tammy Abraham a caccia della riscossa. Sarri invece schiererà in difesa Casale Romagnoli come coppia centrale, mentre Marusic Lazzari avranno il compito di contenere le avanzate giallorosse sulle fasce. In mezzo al campo Cataldi sarà in cabina di regia ed al suo fianco avrà Luis Alberto e Vecino. In attacco Pedro, Felipe Anderson e Zaccagni avranno il compito di punire gli eventuali errori dei giallorossi e non fare rimpiangere Immobile, attualmente indisponibile.