Caricamento...

Roma sempre più street con i mondiali di Skateboard 2021

foto di: Immagini prese dal web

L’inizio è fissato al 30 maggio, per i mondiali di skateboard che avranno luogo a Roma fino al 6 giugno. Dove si svolgeranno e chi parteciperà? Scopri tutte le info sull’evento qui…

Lo street skateboard conquista Roma

In programma dal 30 maggio al 6 giugno, arriva tra le mura della città eterna l’attesissimo mondiale di Skate!
Roma si veste insomma di abiti street e ospita, per la prima volta, il campionato mondiale di skateboard, allo stadio Nicola Pietrangeli del Foro Italico, dove è stato istallato un impianto temporaneo di Street dalla California Skatepark di Los Angeles.
Un altro capitolo di storia stavolta sportiva tutto da scrivere, per la capitale, che, coi suoi monumenti millenari e le sue antiche tradizioni, incontrerà tra qualche giorno la regina tra le discipline sportive della modernità. A partecipare, circa 200 atleti, un totale di almeno 40 Paesi in gara, per una sfida all’ultimo trick, che vedrà tra l’altro i finalisti accaparrarsi gli ultimi posti per Tokyo 2020, ovvero il debutto dello skate come sport olimpico. I due podi di Roma (quello maschile e quello femminile), infatti, oltre ad una meravigliosa vittoria incorniciata Roma, conquisteranno un pass individuale e un volo diretto per il Giappone al termine della competizione.
Fa piacere inoltre vedere, durante la presentazione dell’evento mondiale, un brand romano del settore “7 Hills” sul palco.

Le dichiarazioni della sindaca Raggi

Per l’occasione, si è pronunciata ovviamente la sindaca Virginia Raggi che, durante la conferenza di presentazione, allo Skatepark di Colle Oppio, a due passi dal Colosseo, insieme al delegato allo sport della Regione Lazio Roberto Tavani e il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, ha dichiarato «Roma è pronta» e  ringraziato la FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), per aver scelto la capitale come location di questo grande evento. Rivolgendosi, infatti, al numero uno della FISR, nonché presidente della World Skate, Sabatino Aracu che ammette «vogliamo che Roma diventi la Wimbledon dello skate», la Raggi ha dichiarato quanto l’evento vada di pari passo con l’intento dell’amministrazione capitolina di «promuovere il talento dei giovani dando loro spazi sicuri e adatti dove potersi esprimere». Uno Scopo, specifica poi con un post Facebook, a cui si sommano, tra l’altro, la recente inaugurazione dello Skatepark di Ostia, sul litorale romano, e la realizzazione di altri nuovi impianti.

I partecipanti ai mondiali di skateboard

Ma chi saranno gli atleti che rappresenteranno l’Italia in questa gara a quattro rotelle? A gareggiare in maglia azzurra, oltre la giovanissima bolognese Asia Lanzi, classe 2002, in ottima posizione nel ranking e al momento impegnata in America (in Iowa) al Dew Tour 2021 – Street and Park Pro Tour, anche il toscano Massimo Cristofoletti e Kevin Duman, insieme ad una kermesse internazionale di tutto rispetto, che vedrà, tra gli altri, talenti internazionali del calibro di Nyjah Huston (America), Yuto Horigome (Giappone), Pamela Rosa e Leticia Bufoni (Brasile).