Roma…namente: 3 luoghi da visitare con i più piccoli | Roma.Com

Roma…namente: 3 luoghi da visitare con i più piccoli

Se si suddivide Roma nei suoi diversi comuni, o nei quartieri, si può riuscire a triangolare abbastanza la città per poterla rendere un po’ più a misura di “famiglia”. Non è, infatti, facile riuscire a trovare luoghi da poter vivere insieme ai più piccoli. Nonostante ce ne siano diversi e siano tutti interessanti da esplorare. Piccole esperienze in grado di colorare i fine settimana tendendo la mano a piccoli esseri umani che, con curiosità, si affacciano al quotidiano. Di conseguenza, oggi ci soffermeremo sul visitare tre luoghi pensati proprio per il loro piccolo sguardo. Ricordiamoci com’era essere piccoli e con quanta velocità il tedio potesse assalirci.

Il teatro dei piccoli

Lungo la passeggiata del Pincio, percorso su cui poter dare “il colpo di grazia” per un sonno tranquillo si trova questo magico mondo tutto verde. I suoi grandi occhi vi accoglieranno in un cinema la cui programmazione sembra esser fatta proprio per le famiglie. Storie e narrazioni che si alternano per poter fare della fantasia il primo veicolo di cultura e di formazione. La sua facciata è giocosa, accogliente, e fantasiosa. Non stupitevi, quindi, se i vostri bimbi potranno sentirsi a casa e si sentiranno liberi di correre a destra e a sinistra. Del resto, vicino alla struttura cinematografica è persino presente un parco giochi in cui potrete attendere il tempo tra uno spettacolo e l’altro.

Il museo dei bambini

Se, invece, il vostro obiettivo è quello di stancare quanto più possibile i vostri piccoli mostricciatoli (concedetemi l’ironia), il posto più indicato si trova su via Flaminia. Ricordiamo e commemoriamo il tram 2 prima del nostro ingresso in questo luogo, ma una volta varcata la soglia preparatevi a perdervi tra giochi e intrattenimento. Il museo, come suggerisce il nome stesso, è interamente pensato a dimensione di piccoli umani. Loro potranno guidare e giocare con qualsiasi cosa a portata di manine. I più piccoli si divertiranno e avranno qualcosa da raccontare ai loro amichetti.

Il museo dell’Ara Pacis

La storia romana ha la capacità di diventare interattiva. Vi consigliamo di consultare il sito del Museo dell’Ara Pacis prima di recarvi sul Lungo Tevere per poter cogliere tutte le opportunità delle mostre e degli eventi che si susseguono durante il corso dell’anno. Molto spesso, infatti, sono presenti delle iniziative interattive che uniscono conoscenza e gioco. Un modo per poter apprendere la storia giocando. Qui, magari, è più facile portare i più piccoli che hanno già iniziato il percorso scolastico. Del resto, questo museo è spesso oggetto di gite scolastiche formulate secondo le diverse fasce d’età.

Ancora una volta rinnoviamo a voi l’invito di indicarci altre zone da poter vivere su Roma, in questo caso  dimensione di magia e fantasia.

@AidaPicone

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL