Roma…namente: 3 quartieri di Roma che non ti puoi perdere | Roma.Com

Roma…namente: 3 quartieri di Roma che non ti puoi perdere

3 quartieri di Roma che non ti puoi perdere

All’interno di una città enorme come Roma, gli itinerari turistici possono essere pressoché infiniti. Il centro della città è la metà più ambita da chi deve trascorrere anche solo poche ore all’interno della Capitale. Il punto è che, in questo modo, si perdono anche le bellezze che Roma…namente vengono vissute nella quotidianità. Seguendo questo spirito, vi consiglio 3 quartieri di Roma che non ti puoi perdere. 

1. Il Pigneto:

Considerato il quartiere hipster di Roma, il Pigneto è un mix di tradizione popolare e modernità alternativa. Qui troverai murales colorati, caffè e bar dall’atmosfera bohémien, mercatini e locali che offrono musica dal vivo. Un centro di cultura vibrante e attivo, in cui vivono studenti e lavori di ogni fascia d’età. Un’eclettica scena artistica che trova linfa anche nei locali limitrofi alla zona. Inoltre, potrai trovare tanti ristorantini romani così come quelli di cucina etnica. Un luogo adatto ad ogni gusto.

2. La Garbatella:

Simbolo della romanità popolare con i suoi colori giallo-rossi, la Garbatella è uno degli storici quartieri vicini al centro. Fondata negli anni ‘20 come quartiere operaio, oggi è uno dei luoghi più affascinanti della Capitale. Le sue vie sono un tripudio di storia e cultura. Un’atmosfera da borgo, nella pulsante vitalità romana. Il suo stile architettonico è una miscela di villini e cortili tanto da essere dei perfetti set cinematografici. Un modo per poter affrontare una passeggiata tra il vintage e il relax.

3. Il Quartiere Coppedè:

Non una scelta inaspettata all’interno di questa lista, ma quasi obbligata. Lo stile inconfondibile di questa piccola bolla di Art Nouveau lo rende polo indiscusso per gli amanti delle Belle Arti e dell’architettura. Barocco, Medioevo e Gotico, si fondono in una passeggiata quasi fiabesca in quel del quartiere Coppedè. I palazzi sono bizzarri, tanto quanto la fontana che ne segna il cuore. Anche in questo caso, infatti, stiamo parlando di uno dei luoghi più usati nella storia della cinematografia, proprio per via del suo indiscusso fascino.

Siamo andati un po’ sul sicuro scegliendo questi quartieri. Luoghi pulsanti e vibranti della romanità nei suoi diversi aspetti. In ogni caso, ci aspettiamo che siate voi stessi a suggerirci degli altri posti da segnare sulla nostra mappa.

 

@AidaPicone

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL