Roma…namente: 3 strane fontane da dover visitare | Roma.Com

Roma…namente: 3 strane fontane da dover visitare

3 strane fontane da dover visitare

Mentre la nostra Roma è vittima dei lavori in occasione del Giubileo 2025, ci sono altre attrazioni da dover visitare. La Fontana di Trevi è percorribile in tutta la sua bellezza, da vicino, grazie alla nuova e modernissima impalcatura. Quindi, per sopravvivere Roma…namente a tutte le stranezze di questa città, il consiglio è quello di visitare e strane fontane.

1. Piazza Mattei

Situata nel cuore di rione Sant’Angelo, la Fontana delle Tartarughe è un piccolo gioiello del tardo Rinascimento. La sua costruzione è attribuita a Giacomo della Porta e Taddeo Landini. Le tartarughe, però, furono aggiunte probabilmente per un’opera successiva di Gian Lorenzo Bernini.
La sua locazione è incastonata all’interno di una storica piazzetta accessibile da diverse vie secondarie. Elemento che la rende quasi una sorpresa per chi si avventura nel substrato romano.

2. Gianicolo

In questo caso non vi parliamo di qualcosa di raro, ma resta sorprendente in tutti i sensi. Il Fontana è dell’Acqua Paola è una vera e propria attrazione che non può mancare quando si delineano le tappe da dover necessariamente visitare. La sua architettura barocca risale al 1612, per volere di Papa Paolo V, ed era utilizzata come acquedotto. Tra la sua struttura e la sua vista su Roma, non può di certo che essere un polo estremamente attrattivo.

3. Via Giulia

Situata lungo la storica via, questa fontana prende il nome di “Mascherone”. Sulla sua pietra, da cui sgorga l’acqua, è stata incisa una grandissima maschera. La vasca di granito, poi, compie la magia di riflettere la luce del sole proveniente dai diversi angoli della via. Voluta dalla famiglia Farnese, ha un fascino misterioso e appartato. Una perfetta atmosfera per chi ama la storia e la tranquillità.

E tu, quali altre fontane più o meno nascoste di Roma conosci? Suggeriscile in un commento…

 

@AidaPicone

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL