Roma…namente: i 3 luoghi per trovare marito | Roma.Com
Follow Us:

Roma…namente: i 3 luoghi per trovare marito

Se la voglia di dolce vi assale non vi sono orari che tengano. Il desiderio è desiderio e come tale va trattato e appagato. Nel territorio romano, inutile girarci intorno, vi è un dolce che regna al di sopra di tutti: il maritozzo. Qui è dove vi voglio portare, tra pasticcerie e bar, pronti a cercar marito così come la leggenda comanda. Si dice, di questo dolce tradizionale, che il suo nome derivi dal fatto che all’interno del suo ripieno di panna venisse nascosta una dolce proposta. I fidanzati erano soliti inserire l’anello, per chiedere la mano della loro dolce metà, nel suo bianco. Il nomignolo venne attribuito da un gioco, quasi vezzeggiatore, dato proprio al donante.

Dove mangiare il miglior maritozzo resta comunque una diatriba che incendia gli animi. Proprio nella Capitale si può sentire diverse varianti e versioni più o meno apprezzate. I pasticceri italiani hanno giocato con sapori e consistenze inserendo, oltre la panna, anche un cuore con la più classica crema o con le più variegate marmellate. Intanto, qui, vi elencheremo tre luoghi in cui poter consumare tale prelibatezza (anche nelle ore più tarde).

1. Via Trionfale 30

Affacciandoci nei pressi di Roma nord, non possiamo non inserire il panificio Bonci come capo di questa lista. La ricerca di qualità degli ingredienti e l’attenzione ai gusti è il suo marchio di fabbrica. Qui, tra versione classica o l’impasto al cioccolato, il ripieno di panna vi rapirà il cuore. Denso, pieno, strabordante tanto da sporcarvi la punta del naso. Se volete apprezzare al meglio il dolce, in ogni caso, vi consigliamo di sporcare precedentemente la vostra lingua con la sapidità di un pezzo di pizza.

2. Via dello Statuto 60

Nel cuore di Rione Monti si cela una storica pasticceria. Il suo cuore risiede proprio nella sua storia, tanto che non vi è necessità di troppe presentazioni. Stiamo parlando di Regoli, aperta dal 1916. Vibrazione e riverbero degli sfizi della Capitale, vi consigliamo vivamente di passare tra le sue pareti per poter godere di un’ottima colazione.

3. Via Ettore Rolli 50

Qui tocchiamo un capostipite del confort, quel luogo in cui molto spesso terminano le notti brave della movida trasteverina. Dal Maritozzaro possiamo divorare piccole perle morbide nate da una tradizione famigliare dal 1960. La giusta dose tra zucchero e morbidezza, un morso per poter eliminare il sapore di gin tonic dalla propria lingua. L’apertura notturna lo rende quasi un luogo di ritrovo, un punto da sentire come casa propria prima di trovare ristoro nel proprio letto.

La domanda che resta, adesso, è: dove avete mangiato il miglior maritozzo della vostra vita? Lo usereste per chiedere la mano della vostra metà? Fatecelo sapere con un commento mentre spulciamo ed esaminiamo altri punti di questa immensa città.

@AidaPicone

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL