Caricamento...

E-Prix: un progetto benefico, ma come muoversi a Roma?

foto di: Immagini prese dal web

Torna nella capitale lo spettacolo della Formula E che cambierà per qualche giorno la mobilità in città, portandosi dietro però un progetto speciale…


(Fonte: motor1.com)

Formula E

Il 9 e il 10 aprile torna a Roma, nel quartiere Eur, la Formula E. Se sei un appassionato, comprare i biglietti per la tribuna o la Green Arena è semplice: basta andare sul sito. Ma come modifica la viabilità della città quest’evento? Già da qualche tempo i residenti e i pendolari della zona se ne sono accorti: l’allestimento del circuito influisce, e influirà, sulla mobilità almeno per alcuni giorni.  Sono in programma modifiche alla circolazione di auto e bus. Te le riportiamo di seguito, così da ridurre il disagio.


(Fonte: motor1.com)

Piazza dell’Industria è completamente chiusa. Dal 5 al 14 aprile la colonnina taxi si sposta da piazza Marconi a via Asia (all’angolo con viale Beethoven). Taxi integrativi sono posizionati in piazza Giulio Pastore e viale Shakespeare. Via Cristoforo Colombo (tra viale Europa e via delle Tre Fontane e tra via Laurentina e viale Europa)  è chiusa nelle due direzioni di marcia dalle 20.30 del 7 aprile alle 5.30 dell’11 aprile. Sabato e domenica è vietato il transito all’interno dell’anello verde, per i pedoni (tranne gli autorizzati) nell’anello azzurro. Il blocco più importante riguarda però le rampe in direzione EUR, dall’uscita Pontina del Grande Raccordo Anulare l’8 aprile, dalla mattina presto fino alle 12.

Come si modificano le corse dei bus

A repentaglio per qualche giorno anche la viabilità con i mezzi pubblici, almeno fino allo smontaggio del circuito. Dalla notte dell’11 al mattino del 13 aprile, le linee notturne nMB e nME deviano su via Colombo. Fino all’11 aprile il capolinea Agricoltura è trasferito in piazza Sturzo; quello del 788 alla stazione EUR Magliana della linea Metro B. La linea bus numero 73 devia le corse prolungate scolastiche su Europa-Beethoven-Ciro il Grande, fino al 16 aprile. Mentre la linea 709 oggi arriva fino a piazza Sturzo: non raggiunge l’Istituto Massimo, come d’abitudine.


(Fonte: rinnovabili.it)

Il Comune fa sapere che il 19 aprile è l’ultimo giorno di attività di smantellamento del circuito della Formula E. Sul sito sono presenti delle mappe interattive che puoi seguire per capire quali strade sono effettivamente chiuse al traffico, o quali percorsi alternativi puoi fare, anche col trasporto pubblico, perché la Formula E risulti il meno impattante possibile sulla tua viabilità quotidiana.

A regola d’Arte: il progetto di sostegno dell’E-Prix

Nonostante il caos e le modifiche che la Formula E comporta, consola però un progetto che è dietro le gare. Si chiama A regola d’arte, specificato da un claim sul sito ufficiale che recita: «corriamo insieme per la solidarietà». I fondi raccolti durante l’E-Prix serviranno a sostenere i ragazzi che vivono in contesti disagiati; a dargli un’opportunità di integrazione e crescita sociale. Come?


(Fonte: Radio Colonna)

Con l’organizzazione di corsi gratuiti di rugby e musica a cui potranno partecipare. Con l’acquisto del biglietto puoi contribuire infatti all’apertura di questi nuovi spazi d’incontro nella periferia romana. L’iniziativa è promossa e ideata da Mediafriends, in collaborazione con Intersos.