Romolo, il leggendario primo re di Roma, cosa sappiamo di lui | Roma.Com

Romolo, il leggendario primo re di Roma, cosa sappiamo di lui

A Romolo si attribuisce la figura che avrebbe fondato la città Eterna e l’avrebbe guidata nella prima fase della monarchia. Cosa è stato tramandato ai posteri della sua vita, tra leggenda e realtà.

Romolo, la leggenda della lupa che allatta lui e Remo

Tra leggenda e realtà, la figura di Romolo è tra le più celebri della storia. Secondo il mito nasce insieme al fratello Remo dalla relazione tra la sacerdotessa vestale Rea Silvia ed il dio della guerra Marte, messi in una cesta e abbandonati nel fiume Tevere da un servo che aveva ricevuto l’ordine di annegarli perché eredi al trono di Alba Longa. I fratelli si fermano nei pressi di una fonte termale dove attirano l’attenzione di una lupa che decide di allattarli fino a che non sono salvati da Faustolo che li cresce insieme ai suoi figli e la moglie Acca Larenzia.

Da Plutarco le informazioni storiche sulla nascita di una nuova città, Roma

Una volta adulti Romolo e Remo decidono di tornare ad Alba Longa per spodestare il re Amulio per poi ricevere l’autorizzazione di poter fondare una nuova città. Nascono due fazioni per decidere chi dei due avrebbe avuto il diritto di amministrarla, placata con la morte di Remo. Secondo quanto sostenuto dallo storico Plutarco, sono fatti venire dall’Etruria, su ordine di Romolo, degli esperti di leggi e testi sacri in grado di istruire il nuovo re sui passaggi di fondazione della città.

Le novità che introduce Romolo durante il suo regno

I primi provvedimenti sono la costruzione di nuove fortificazioni difensive, a cui seguono le Leggi delle dodici tavole, l’elemento costitutivo del diritto romano. In ambito giuridico è sotto il regno di Romolo che nasce la prima legge a tutela della proprietà privata, legge che ha le sue fondamenta addirittura nell’atto di fondazione di Roma. In ambito matrimoniale viene varata la legge che impedisce il divorzio alle donne.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL