Sabrina Ferilli, l'attrice romana versatile e amata da tutti | Roma.Com
Follow Us:

Sabrina Ferilli, l’attrice romana versatile e amata da tutti

In occasione del suo compleanno, ripercorriamo una carriera costellata di successi sia in televisione che al cinema e con personaggi entrati nel cuore del pubblico.

Sabrina Ferilli e l’inizio della sua carriera da attrice

Sabrina Ferilli è tra le attrici romane più amate. Una carriera attoriale di grande livello e che mostra la sua ecletticità, in grado di spaziare da ruoli comici a drammatici senza perdere la propria espressività e classe. Dopo una lunga gavetta iniziata con parti secondarie negli anni ’80 raggiunge la notorietà ne La bella vita di Paolo Virzì del 1996 con cui conquista il Nastro d’argento come miglior attrice protagonista, un sodalizio vincente dato che vincerà lo stesso premio 12 anni dopo con Tutta la vita davanti, girato dallo stesso regista livornese.

Sabrina Ferilli e alcune dei personaggi più amati delle commedie italiane

Grande successo in parti comiche e commedie che hanno fatto la storia recente del cinema italiano da Ritorno a casa Gori di Alessandro Benvenuti e Il signor Quindicipalle del compianto regista e attore toscano Francesco Nuti. Tanti i cinepanettoni a cui partecipa, spesso come compagna di Christian De Sica, da Natale a New York a Vacanze di Natale a Cortina fino a Christmas in love.

Sabrina Ferilli e i sorprendenti ruoli drammatici in cui si è cimentata

Ma la Ferilli ha dimostrato il proprio talento anche con ruoli drammatici, dal film Tu ridi dei fratelli Taviani a La grande bellezza di Paolo Sorrentino, con cui vince il Premio Oscar come migliore film straniero nel 2014. In questo Sabrina Ferilli ha interpretato Ramona, una spogliarellista che si è innamorata del protagonista Jep e che ha vissuto con lui una relazione, terminata con il decesso di lei a causa di una brutta malattia. L’anno dopo è protagonista assieme a Margherita Buy di Io e lei di Maria Sole Tognazzi, in cui le due attrici interpretano la parte di una coppia omosessuale liberamente ispirata a Il vizietto di Édouard Molinaro e che è valso a Sabrina il Ciak d’oro come migliore attrice protagonista.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL