“Se er vino non lo reggi l’uva magnatela a chicchi”, un consiglio per chi non sa reggere gli alcolici | Roma.Com

“Se er vino non lo reggi l’uva magnatela a chicchi”, un consiglio per chi non sa reggere gli alcolici

Conosci questo modo di dire? È molto ironico e si usa nei confronti di chi vorrebbe bere gli alcolici, ma non riesce a reggerli perchè si ubriaca subito.

Un ironico modo di dire

“Se er vino non lo reggi l’uva magnatela a chicchi” è un modo di dire che si sente pronunciare spesso nel Lazio, essendo questo tipico del romanesco.

È infatti nato a Roma e come ogni detto della regione, si dice con molta ironia.

Un invito a non bere se non si regge

Solitamente questo modo di dire si utilizza nelle situazioni in cui si ha a che fare con qualcuno che non regge gli alcolici e quindi ubriaca con nulla. In questo caso gli si dice “se er vino non lo reggi l’uva magnatela a chicchi”.

Letteralmente la frase vuol dire che se non si regge il vino, è bene mangiare l’uva, prima che diventi un alcolico. Rappresenta quindi un consiglio, un invito a non bere se si ha la consapevolezza di non saper reggere e a non ubriacarsi.

Nelle situazioni in cui non si è capaci di fare qualcosa

Normalmente il modo di dire si utilizza nelle situazioni in cui si ha a che fare con gli alcolici, ma a volte “se er vino non lo reggi l’uva magnatela a chicchi” si usa nelle situazioni in cui qualcuno non è in grado di fare una cosa, sebbene sia convinto di esserne capace. Anche in questo caso si pronuncia la frase.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL