Torna a Gavignano la tradizionale festa delle castagne e del vino novello | Roma.Com

Torna a Gavignano la tradizionale festa delle castagne e del vino novello

Festa castagne e vino novello di Gavignano

A Gavignano, l’autunno si celebra con un appuntamento imperdibile: la tradizionale festa delle castagne e vino novello, che ogni anno richiama visitatori da tutta la regione. L’occasione perfetta per gustare le caldarroste appena cotte e assaporare il primo vino della stagione, in un’atmosfera conviviale e festosa, immersi nel fascino del borgo antico. 

L’autunno: la stagione di festa in cui assaporare i frutti della terra

Non c’è nulla di più bello in autunno del gustare le castagne arrosto e assaporare il vino nuovo.

L’autunno infatti, non è solamente la stagione delle foglie gialle e dei tramonti alle cinque del pomeriggio. È anche il momento dell’anno in cui si può godere dei frutti della terra e del lavoro dell’uomo.

È una stagione di festa, soprattutto nelle campagne, dove le sagre celebrano proprio questi frutti, in particolare le castagne e il vino novello.

Questo weekend, esattamente l’8 e il 9 novembre, a Gavignano, se ne svolge una proprio dedicata alle castagne e al vino novello. Se vuoi quindi vivere un momento di festa, leggero e all’insegna del buon cibo, non puoi perdertela!

Un tradizionale momento di festa e un appuntamento con il gusto

È da diversi anni che a Gavignano si celebra questa festa, esattamente tredici. Si può quindi dire che fa ormai parte della tradizione.

La festa delle castagne e del vino non è infatti un semplice appuntamento mangereccio, ma un’occasione per conoscere meglio questo paese del reatino. Il programma della festa non prevede infatti solamente l’apertura degli stand in cui assaggiare i prodotti locali, ma anche altro, come la musica popolare, e tante altre attività.

Andarci è quindi molto più che un’occasione per poter assaggiare qualcosa di buono. È un modo per conoscere la tradizione di uno storico borgo sabino.

L’occasione giusta per gli amanti del folklore e del buon cibo

Se ami il buon cibo, il vino e il folklore, la festa delle castagne e del vino è quindi quella che fa per te! Con un programma ricco di attività e appuntamenti con il gusto, ti porterà alla scoperta dei sapori di Gavignano, in due giornate dove potrai mangiare negli stand, degustare il vino e ascoltare la musica popolare.

Il primo giorno di festa, l’8 novembre è infatti previsto un “aperitivino“, che permetterà di assaggiare il vino nuovo e i prodotti tipici del posto. Il giorno successivo invece, il 9 novembre sono in programma la cena e la degustazione dell’olio e del miele. Non perderti quindi questo tradizionale appuntamento con il gusto! Vieni a Gavignano e lasciati conquistare dai suoi sapori e dalle tradizioni. Non te ne pentirai!

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL