Via Po, la via più breve di Roma, ma non per la sua lunghezza | Roma.Com

Via Po, la via più breve di Roma, ma non per la sua lunghezza

Conosci Via Po? È una via iconica perché, oggi, è considerata la più corta di Roma. Non tanto per la sua lunghezza, quanto per il suo nome! Ma ecco dove si trova questo particolare angolo della capitale.

Una città iconica in tutto e per tutto

Roma è una città unica nel suo genere ed è impossibile trovare un altro luogo che sia simile a lei.

Nessun altro angolo del mondo ha per esempio i bellissimi monumenti che Roma e neppure lo stesso numero di chiese. È infatti una città iconica per questo e anche per tantissime particolarità che ha, tra cui i nomi delle strade.

Nel cuore di Roma c’è per esempio una strada cortissima e per questo motivo davvero singolare. Si tratta di via Po’.

Breve, ma per il numero delle sue lettere

È una via cortissima, ma non tanto per via della sua lunghezza, ma piuttosto per il numero di lettere che la compongono e cioè due.

In realtà infatti non è affatto breve ed è anche la strada che fa da collegamento a diverse vie, come Via Quintino Sella e Via Tagliamento.

È poi la strada che ospita la sede del WWF Italia. Anche per questo è quindi piuttosto importante.

Un tempo la zona di un grande Sepolcreto

Oggi Via Po, si trova in una zona che è dominata da Villa Borghese, per cui può anche essere interessante passeggiarvi per andare a vedere cos’ha da mostrare.

Un tempo era poi la strada nella quale si trovava il Sepolcreto Salario, cioè la parte di una grande necropoli suburbana, da cui sono stati rinvenuti tantissimi resti, tra cui anche il monumento di Quinto Sulpicio Massimo. È quindi anche una strada dal valore storico.

 

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL