Virna Lisi, l’icona di bellezza che ha incantato Hollywood | Roma.Com

Virna Lisi, l’icona di bellezza che ha incantato Hollywood

Nel decennale dalla scomparsa, ricordiamo i ruoli più importanti che ha interpretato l’attrice che ha fatto di Roma la sua seconda casa.

I primi sceneggiati, il successo con gli spot del Carosello

Virna Lisi è stata tra le attrici romane più amate, con un’eleganza e una bellezza che l’hanno resa una donna incantevole nel grande schermo e una delle icone del cinema italiano. A scoprirla è poco dopo la Seconda Guerra Mondiale il cantante e attore Giacomo Rondinella che la sprona a intraprendere la propria strada nel mondo dello spettacolo, con i primi piccoli ruoli in film e sceneggiati negli anni ’50 fino all’interpretazione nella pellicola La donna del giorno, del 1956, di una giovane donna alle prese con le prime conseguenze della popolarità raggiunta in seguito a una campagna pubblicaria. Un ruolo che è anche premonitore di quello che capiterà nella sua professione visto che sarà scelta come testimonial di una serie di spot mandati in onda durante Carosello.

Il debutto ad Hollywood e il ritorno in Italia

Una crescita progressiva fino al debutto ad Hollywood in Come uccidere vostra moglie, nel 1965 ma la parentesi si interrompe in quanto si rifiuta di vestire i panni di una bionda svampita che le case di produzione americane pensavano di proporle. Questa scelta vede come conseguenza il ritorno in Italia e la possibilità di lavorare in pellicole di registi d’autore, in ruoli più impegnativi, dove dimostra una maggiore maturità, come in Al di là del bene e del male di Liliana Cavani.

Le fiction televisive e le ultime pellicole a cui ha preso parte

Arrivano anche i primi riconoscimenti, come il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, assegnatole grazie al ruolo di Caterina de’ Medici ne La regina Margot (1994) di Patrice Chéreau. Sperimenta anche le fiction televisive, da Le ali della vita a Caterina e le sue figlie. Il sodalizio artistico con Cristina Comencini caratterizza l’ultima parte della sua carriera, tanto che l’ultimo film che interpreta è proprio girato dalla regista. Dieci anni fa ci ha lasciato ma i suoi film resteranno per sempre.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL