Vicino Roma, Frasso Sabino, un piccolo borgo dotato di un grande fascino | Roma.Com

Vicino Roma, Frasso Sabino, un piccolo borgo dotato di un grande fascino

È talmente piccolo che è sconosciuto anche nello stesso Lazio, ma vale davvero la pena visitarlo, perchè ha un fascino tale che lo rende davvero grazioso. Ci sei mai stato?

Una piccola perla sabina

È un borgo talmente piccolo, che per visitarlo tutto basta godersi una breve passeggiata nel suo centro storico. Vale però la pena fermarsi a dargli un’occhiata, perché nonostante le sue ridotte dimensioni, è un paesino dotato di un grande fascino.

Oltretutto si trova avvolto dal verde incontaminato dei monti della Sabina, di conseguenza gode anche di delle bellissime vedute, che si possono osservare affacciandosi alle sue terrazze. Praticamente è perfetto per chi vuole allontanarsi dal traffico cittadino e immergersi sia nella natura che nella tranquillità.

È infatti un vero peccato che non sia molto conosciuto. È una vera perla rara sabina.

Una passeggiata nel centro storico per scoprire il borgo

Il modo migliore per poter visitare Frasso consiste sicuramente nel passeggiare per il suo centro storico. In questo modo si possono vedere i suoi vicoli più caratteristici, che regalano dei bellissimi scorci e le sue casine storiche.

Proprio partendo dal centro storico si può poi arrivare al castello di Frasso, lo Sforza Cesarini.

È una struttura possente che sorge sui resti di una rocca medievale e che ospita al suo interno delle case. È davvero suggestivo e vale proprio la pena dargli un’occhiata.

L’osservatorio, una particolarità del posto

Nonostante sia un borgo molto piccolo, Frasso custodisce al suo interno delle cose che vale davvero la pena fermarsi e osservarle. Soprattutto una di queste è talmente particolare, che nessuno si aspetterebbe si trovi proprio lì.

Chi si aspetterebbe infatti di vedere un osservatorio in un borgo del genere? Probabilmente nessuno, eppure però a Frasso ce n’è uno.

Si trova all’interno di un mulino del 1700 e ospita al suo interno sia un piccolo museo sulle stelle, che un telescopio. Può essere davvero interessante dargli un’occhiata e scoprire i corpi celesti che abitano l’universo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL