Caricamento...

Autobus in ritardo? Regolare, ma ora arrivano i libri alla fermata

foto di: Immagini prese dal web

Quante volte ci siamo lamentati degli autobus dell’Atac in ritardo o delle metro che sembravano arrivassero da Marte? Sarà capitato a ognuno di noi, da oggi però l’attesa sarà più dolce grazie a  “e-L.OV. +Viaggi+Leggi

Ritardi Atac, nun ve temo più

Sotto la pioggia, sotto ar sole, cor caldo e cor freddo, nessuna condizione meteo si potrebbe dire favorevole all’Atac. E infatti a quale romano non sarà mai capitato di aspettare l’autobus o la metro? Quel tempo d’attesa sul display della metro che recitava “2 minuti” ma nemmeno dopo 10 la metro era ancora arrivata. E allora via spostare appuntamenti, chiamare a casa perché si faceva tardi, un classico a Roma. Ma fino ad ora cosa si faceva durante quei momenti d’attesa? Si leggeva il giornale, se eri fortunato, quello gratuito che è distribuito all’entrata oppure si andava di cruciverba, i più fortunati potevano scambiavano due chiacchiere con qualcuno che conoscevano, i più coraggiosi magari attaccaveno bottone co’ quella regazzetta o quel regazzetto proprio caruccia/o, ma diciamocelo chiaramente, la maggior parte di noi se spazientiva e non vedeva l’ora che arrivasse il bus o la metro.

“e-L.OV. +Viaggi+Leggi”

Questo è il nome della nuova iniziativa dell’Atac, che punta a occupare quel tempo morto in attesa che i mezzi, alle volte in ritardo, arrivino. Così, se magari abbiamo dimenticato a casa il nostro, sulle pensiline dei bus e dei tram, nelle stazioni metro e anche in alcune stazioni ferroviarie si potranno leggere oltre 300 libri. Come sarà possibile? No no, niente mega libreria, magari di Ikea, no, i libri saranno digitali! Infatti basterà scannerizzare un QR Code e immediatamente potrete leggere uno dei vostri libri preferiti direttamente dal vostro smartphone. Questo progetto di Atac, attivo già da qualche settimana, è stato sviluppato in collaborazione con Forum del Libro, Biblioteche di Roma, l’Associazione Liber Liber e Clear Channel Italia. Tanti i generi tra cui si può scegliere dai romanzi ai racconti, dai classici alla scrittura delle donne; poi anche poesia, testi teatrali, saggi sull’arte e sul viaggio, libri in lingua (inglese, francese, spagnolo, bengali e rumeno), fino ai grandi classici per ragazzi. Ma attenzione se non volete perdere la vista sullo schermo del vostro telefonino, c’è anche la possibilità di ascoltare audiolibri. Oramai le cuffiette, bluetooth o no, sono diventate un accessorio indispensabile da portare con noi, così se quel giorno non vi va di darvi alla lettura e nemmeno di ascoltare qualcuno che legge per voi potrete abbandonarvi all’ascolto di rilassanti brani di musica classica da quella sinfonica a quella da camera, fino alle arie d’opera.

Il riscontro dell’iniziativa

L’iniziativa dell’Atac ha già avuto molto successo, con gli utenti soddisfatti del servizio. L’Amministratore Unico di Atac, Giovanni Mottura commenta così:

“Con questa iniziativa diamo una connotazione originale alla nostra rete, che diventa come una biblioteca virtuale. Offrire ai clienti un servizio culturale gratuito è un modo per ricordare a tutti la funzione pubblica del trasporto, che non vuol dire soltanto muovere milioni di persone, ma significa anche offrire servizi di qualità, che migliorano l’esperienza del trasporto. La lettura è un’ottima compagna di viaggio, ma ancor più è una fonte di ispirazione, specie per le nuove generazioni. E ci piace pensare che questo nostro “invito alla lettura” possa rappresentare un contributo alla costruzione e diffusione della cultura tra i giovani e non solo”.

Dove posso scaricare i libri e la musica?

Come detto libri e musica saranno presenti in pensiline e stazioni, sperando che qualcuno non le vandalizzi prima, ma non in tutte; per verificare che questo servizio sia presente anche nella tua stazione o alla tua pensilina basterà verificare sulla mappa interattiva qui, e il gioco sarà fatto. Non resta dunque che augurarvi buona lettura o buon ascolto mentre andate a lavoro, vi spostate per Roma o tornate a casa!