Che FamoBitte, keine Réclame, lo storico programma di Franco Battiato torna nella notte di Rai Due
“Per favore, niente pubblicità”, tradotto dal tedesco. Bitte, keine Réclame, la trasmissione ideata da Franco Battiato torna sulla Rai dopo ben 17 anni dalla sua data di uscita su Rai Sat.
Una notte bianca tutta dedicata al grande maestro della musica italiana. Pochi giorni fa la triste notizia della sua scomparsa, all’età di settantasei anni. Lascia un ricordo vivo attraverso la musica, eterna compagna di vita. Cinquant’anni dedicati alla canzone; dal suo primo contratto discografico, alla celebrazione dell’amore con La cura, ai pensieri liberi, al breve ruolo politico. Devoto alla sperimentazione, musicale e letterale: la sua musica, in continua evoluzione, ha dato vita ai brani più intensi della musica italiana.
La genesi della teoria delle idee. Punto cardine nella carriera di Battiato fu l’incontro con il filosofo Manlio Sgalambro, con lui la collaborazione ventennale ai testi. Un sodalizio sublimato con l’avventura di Bitte, keine Réclame; un viaggio audiovisivo in esplorazione dei diversi territori della cultura, accompagnati dalle composizioni del pianista Arturo Stalter.
Il punto di adesione fra divulgazione e spiritualità. Il programma è stato condotto da Franco Battiato con l’attrice Sonia Bergamasco. E proprio l’attrice, in un’intervista rilasciata al quotidiano “La Repubblica”, ricorda il suo rapporto con il musicista:
«Mi chiese di affiancarlo nella conduzione tv di Bitte, keine Réclame. Non avrei mai potuto dirgli di no. Fu memorabile: solo lui poteva ideare un progetto televisivo in sei puntate che indagasse “la conoscenza diretta e indiretta di Dio”, come diceva. Lo studio era diviso in quattro lati identificati con i punti cardinali, ognuno dedicato a un ambito della cultura: il Nord la musica, l’Est la spiritualità e il misticismo, il Sud (con Manlio Sgalambro) la filosofia, l’Ovest la sintesi dei diversi campi. E solo lui poteva mettere assieme e portare davanti alle telecamere Giovanni Sollima, Jodorowsky, Claudio Rocchi, Isao Hosoe. Danzatori, filosofi, musicisti. Un essere speciale, appunto.»
Bitte, keine Réclame, disponibile su Rai Play.
Per la rubrica Punti di Svista
Sara Matteucci