La Chiesa di San Giovanni Callibita, il custode secolare di molti tesori | Roma.Com

La Chiesa di San Giovanni Callibita, il custode secolare di molti tesori

Sei mai entrato a vederla? In questa chiesa non ci sono solamente delle opere d’arte, ma c’è anche tanto altro da vedere, perfino un oggetto che secoli fa è stato il protagonista di un curioso miracolo.

Uno scrigno di tesori a due passi dal Fate Bene Fratelli

La Chiesa di San Giovanni Calibita è un edificio religioso molto antico, che oggi si trova accanto a una delle strutture ospedaliere più famose di Roma, il Fate Bene Fratelli.

È maestosa e al suo interno custodisce tantissimi oggetti d’arte, che la rendono un piccolo scrigno di tesori. Anche per questa ragione vale davvero la pena andarla a visitare.

Ricostruita nei secoli, ma di gran fascino sin dal principio

Nonostante la Chiesa di San Giovanni Calibita abbia delle origini secolari, con il passare dei secoli ha purtroppo perso il suo aspetto antico. Nel 1500 degli importanti lavori di ristrutturazione hanno fatto sì che la chiesa venisse ricostruita da zero dalle sue antiche rovine, per cui oggi nella chiesa non c’è più nulla che ricorda le sue antiche origini.

Ciò nonostante merita davvero una visita al suo interno. Tante sono le cose che ha da mostrare, come le opere di Corrado Giaquinto e di Andrea Gennardi, che decorano le pareti della chiesa e l’affresco della “Madonna con la lampada”, che in passato è stato il protagonista di un particolarissimo miracolo.

Una lampada e un’immagine scampate a una terribile esondazione

Nel corso della storia Roma ha fatto da scenografia a molti miracoli, che hanno contribuito a rendere la città una metà di pellegrinaggio.

Uno di questi eventi surreali e miracolosi ha come protagonista proprio il dipinto della “Madonna con la lampada”, che nel 1557 è sopravvissuto a un’esondazione del Tevere insieme a una lampada votiva, che per tutta la durata del fenomeno non di è mai spenta, ma è sempre rimasta accesa.

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI