A Roma riprendono i progetti per costruire la metropolitana D | Roma.Com

A Roma riprendono i progetti per costruire la metropolitana D

Riprendono i progetti per costruire la metropolitana D. Ecco il suo tragitto, ipotesi sulle tempistiche di realizzazione e le altre novità della viabilità romana nei prossimi mesi.

Il progetto e il tracciato della linea D della metropolitana di Roma

I progetti per la costruzione della metropolitana D sono ancora attivi. Non ci sono novità sostanziali. Resta un’opera strategica per la Capitale, già contemplata sia dal Nuovo Piano Regolatore Generale di Roma che risale, tuttavia, al 2008. Il tracciato è già stato stabilito, in grado di unire la periferia Nord con l’Eur, con il capolinea nel piazzale dell’Agricoltura, passando per il quartiere Magliana Nuova, il lungotevere Dante, viale Marconi e la stazione Trastevere.

I miglioramenti dopo la costruzione della metro D a tutta la viabilità romana

Stando a quanto ricorda Roma Mobilità, la Metro D consentirà una migliore accessibilità del centro storico, attraverso la “chiusura della maglia” costituita dalle quattro linee metro con le quattro stazioni di corrispondenza – Termini (A/B), Colosseo (B/C), Venezia (C/D) e Spagna (A/D) – nonché con la realizzazione di una nuova stazione a piazza San Silvestro, nel cuore del centro storico. Ma questi piani futuri vanno a scontrarsi con dei problemi che i romani e i turisti si troveranno a fronteggiare a breve.

I lavori in corso nella metro A, il biglietto aumenta dal 1 luglio

Infatti, dal 1 luglio il costo del biglietto valido 100 minuti della metropolitana aumenterà da 1.50 a 2 euro. Inoltre, con l’incombente appuntamento del Giubileo del 2025, saranno diversi i lavori su alcuni fermate della metro A. Da un mese e fino al 5 dicembre, la linea in questione chiuderà alle ore 21 dalla domenica al giovedì, con un cantiere notturno per consentire i lavori di rinnovo e sostituzione dei binari nella tratta Ottaviano Battistini, con bus sostitutivi e il servizio erogato fino alle 01.30 il venerdì e il sabato. Fino al 30 giugno è chiusa invece la stazione di Vittorio Emanuele per la revisione speciale di tutte le scale mobili della stazione. Dal 15 luglio al 3 ottobre chiude la metro di Spagna, dal 22 luglio al 9 settembre quella di Ottaviano.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI