Caricamento...

La Chiesa di Santa Maria in Aquiro, un tesoro architettonico del rione Colonna

foto di: Immagini prese dal web

Le sue origini risalgono al 600, ma nel corso dei secoli è stata restaurata così tante volte, che solamente nel 1800 la chiesa ha iniziato ad avere l’aspetto che assume oggi. Sei mai stato a visitarla? Al suo interno custodisce un gran numero d’opere d’arte.

Nel cuore del rione Colonna, il centro dello shopping e della politica di Roma

Si trova nel cuore del rione Colonna, un angolo di Roma nel quale si concentrano sia una serie di negozi, che i principali luoghi della politica, come Palazzo Chigi e Palazzo Montecitorio.

È quindi il luogo perfetto in cui concedersi un po’ di shopping, respirare la politica, ma anche osservare qualche bell’edificio religioso, come per esempio la Basilica di San Silvestro e la Chiesa di Santa Maria in Aquiro, un gioiellino architettonico che vale davvero la pena osservare.

Una chiesa seicentesca

La Chiesa di Santa Maria in Aquiro è molto antica, ma è talmente graziosa che merita proprio una visita al suo interno. È un edificio religioso le cui origini risalgono al 600, ma che negli anni ha subito così tante modifiche, che solamente nel 1800 ha iniziato ad avere l’aspetto che oggi tutti conosciamo.

Tra il 1588 e il 1620 è stata ricostruita da zero grazie a un progetto di Francesco da Volterra e Carlo Maderno, ma solamente nel 1860 è diventata come oggi siamo abituati a vederla.

All’interno uno scrigno di tesori

È grazie a Carlo Maderno che oggi la Chiesa di Santa Maria in Aquiro ha la facciata che oggi tutti siamo abituati a vedere, costituita da tre portali, un grande finestrone e due campanili.

Le cappelle che si trovano al suo interno sono invece state fatte da Cesare Mariani, che nel 1866 ha provveduto a decorarle dopo un restauro del 1800 che le ha realizzate. Sono uno scrigno d’opere d’arte e ospitano al loro interno diverse opere d’arte, tra cui un antichissimo dipinto della Vergine di Lourdes e un affresco del trecento che rappresenta la “Madonna col Bambino e Santo Stefano”. Vale davvero la pena visitarla.