Caricamento...

Vicino Roma: Marta, l’affascinante paesino in riva al lago

foto di: Immagini prese dal web

Si trova lungo le rive del lago di Bolsena ed è un borgo altamente caratteristico, che si rivela ideale per poter fare una piacevole gita fuori porta, a contatto con la natura e con la storia. Ci sei mai stato? Cosa ti piace di Marta?

Un incantevole villaggio dei pescatori

Si trova tra l’Umbria e la Toscana, lungo il lago di Bolsena ed è un luogo talmente grazioso e tranquillo, che è la meta ideale per una gita fuori porta lontana dal traffico cittadino.

Il suo vero nome è Marta, ma in molti lo soprannominano “il villaggio dei pescatori”, perchè sono tanti i pescatori che lo vivono e che ormeggiano le loro barche lungolago. Si stenta infatti a credere che questo posto si trovi solamente a poco più di un’ora da Roma.

Un’origine che resta un mistero

Marta è un villaggio così antico, che le prime testimonianze certe sul posto risalgono al 726 D.C. Le sue origini sono però un mistero e probabilmente non verrà risolto mai.

Nonostante ciò ci sono diverse teorie che provano a dare al villaggio una data di nascita. Tra queste ce n’è una che addirittura ritiene che Marta sia nata dal pronipote di Noè. Una seconda ritiene invece che Marta abbia delle origini fenicie e un’altra ancora che sia invece etrusca.

Un borgo tutto da visitare

Sono tante le cose che si possono vedere facendo una passeggiata nel centro storico di Marta. Tra queste c’è per esempio la Torre dell’Orologio. Quest’ultima è ciò che resta di un’antichissima ed è una costruzione talmente imponente, che si riesce a vedere benissimo anche da lontano.

La vista che regala è poi talmente bella, che anche solo per questa ragione vale davvero la pena visitarla.

Anche la Grotta delle Apparizioni è poi un luogo da non perdere a Marta. A oggi è considerato come uno dei luoghi sacri più iconici di tutta la zona, perchè pare che al suo interno nel corso degli anni vi siano stati diversi miracoli. Nonostante ciò però la chiesa non lo riconosce come un luogo di culto.