Caricamento...

La Chiesa di Santa Maria in Cappella, un antichissimo gioiello architettonico

foto di: Immagini prese dal web

Si trova nel cuore di Trastevere ed è una chiesetta talmente antica, che la sua consacrazione risale ai tempi del medioevo. Oggi però non conserva più il suo aspetto originale perchè nel corso dei secoli sono stati fatti diversi restauri che l’hanno modificata. Vale la pena andarla a vedere perchè è davvero graziosa, oltre che un importante pezzo di storia.

L’antica sede della Compagnia dei barilai

Si trova nel cuore pulsante di Roma, esattamente nel rione Trastevere ed è una chiesa talmente antica che le sue origini sembrano risalire al 1090, l’anno in cui è avvenuta la sua consacrazione.

Lo conferma una lapide che si trova proprio all’ingresso della chiesa e che conferma che la chiesa è stata consacrata quell’anno da Papa Urbano II.

Nessuno da per quale motivo si chiami in questo modo ovvero “Chiesa di Santa Maria della Cappella”. Forse per testimoniare il fatto che un tempo la Compagnia dei barilai aveva come sede proprio questa chiesa. Effettivamente la parola “cappella”, deriva dal latino “cupella” e cioè barile. Potrebbe quindi essere questa la ragione per la quale la chiesa ha proprio questo nome.

Un passato lungo ma incerto

Per quanto la chiesa possa essere antica e affascinante, purtroppo non si sa molto della sua storia.

Le fonti storiche riportano che per molto tempo la Chiesa di Santa Maria della Cappella è stata in mano ai Doria-Pamphilj e che nel 1650 è passata a una certa Donna Olimpia, che ha fatto costruire un grande giardino nei suoi dintorni. Si tratta dei “Bagni di Donna Olimpia”.

Si sa poi che negli anni la chiesa ha subito numerosi restauri, i più importanti ci sono stati tra il 1700 e il 1800, che l’hanno trasformata nella struttura che oggi siamo abituati a conoscere.

Un aspetto completamente diverso rispetto ai tempi d’origine

Oggi quindi la Chiesa di Santa Maria della Cappella ha un aspetto totalmente diverso rispetto al momento in cui è stata consacrata. Solamente il campanile conserva infatti un aspetto medievale. È infatti del 1100.

All’interno la chiesa ha invece delle decorazioni che sono tipiche del 1800. Ha poi una struttura suddivisa in tre navate, che sono divise tra loro da delle antiche colonne. È molto suggestiva.