Caricamento...

La Chiesa di Santa Maria in Trastevere, uno storico gioiello del quartiere vivo di Roma

foto di: Immagini prese dal web

Chi cerca la movida romana la considera il suo punto di riferimento, ma anche chi ama la bellezza e l’arte la ritiene come tale, perchè è davvero incantevole, sia all’esterno che al suo interno. L’hai mai visitata?

Una zona amata dai notturni

Si trova nel cuore del quartiere più amato dai notturni ed è un edificio che proprio loro considerano come un punto di riferimento, dato che i suoi dintorni pullulano di locali, di bar e di ristoranti. Soprattutto il venerdì e il sabato sera la piazza in cui si trova è infatti piena di gente che cammina alla ricerca del locale giusto, che si gode un drink passeggiando oppure che si ferma ad ammirare la bellezza di questo edificio.

È però soprattutto di giorno che si può osservare la Chiesa di Santa Maria in Trastevere in tutto il suo splendore. Viene aperta a chiunque in occasione della messa per cui chi vuole può entrarvi e visitarla. Ne vale davvero la pena perchè è molto bella.

Una costruzione secolare

È un edificio che nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche, per cui diversi suoi elementi appartengono a più epoche diverse. La facciata e in particolare i mosaici che la decorano sono per esempio del 1100, mentre il portico è invece del 1700, nonostante contiene dei fregi e degli ornamenti che sono molto più antichi.

Anche all’interno ci sono degli elementi decorativi che appartengono a dei periodi storici diversi tra loro. I capitelli che decorano l’enorme colonnato che attraversa la chiesa sono per esempio parti delle antichissime Terme di Caracalla, mentre i mosaici che decorano il suo pavimento sono invece del 1200.  Molti di questi raccontano delle storie sulla vita della Vergine e sono stati realizzati da Pietro Cavallini.

Il primo edificio cristiano ufficiale

La Chiesa di Santa Maria in Trastevere è quindi un luogo tutto da scoprire e da ammirare in ogni suo dettaglio per quanti tesori sono custoditi al suo interno. È davvero un edificio stupendo, oltre che il primo luogo di culto cristiano ufficiale di Roma.

Nonostante la maggior parte dei suoi elementi decorativi risalgano a dopo l’anno 1000, l’edificio è stato costruito in realtà nel 200, sotto Papa Callisto. Da quel momento non fa mai perso lo splendore.