Caricamento...

La fontana di Piazza Cairoli, un piccolo gioiello della fine dell’800

foto di: Immagini prese dal web

Si trova nel cuore di Piazza Cairoli, nei pressi di Piazza Cenci. È una vasca talmente graziosa che è difficile passi inosservata. Vale la pena fermarsi e dare un’occhiata a questo pezzo di storia. Tu la conoscevi?

Nel cuore di Piazza Cairoli

Si chiama Fontana di Piazza Cairoli, perchè si trova proprio nel cuore di Piazza Cairoli, a pochissimi passi da Piazza Cenci. Stando a ciò che indica un’incisione presente sul suo basamento, il suo costruttore è stato un architetto francese, ovvero Edourd Andrè.

A differenza di molte altre vasche che sono presenti nella città e che sono particolarmente antiche, questa che si trova in Piazza Cairoli non è molto antica, dato che è stata realizzata nel 1888. È però talmente graziosa, che vale davvero la pena fermarsi per qualche istante e osservarla.

Semplice ma davvero graziosa

La Fontana di Piazza Cairoli è una vasca dalla forma quadrangolare ed è stata realizzata con il granito di Baveno.

È composta da due pilastri, che sono messi uno sopra l’altro e che tengono due catini.

Un tempo questi pilastri erano decorati con dei delfini di bronzo e un tridente, ma purtroppo con il tempo questi elementi decorativi si sono persi, per cui oggi la fontana ne è priva. Pare che siano particolarmente antichi, dato che erano stati ritrovati in seguito a degli scavi che sono avvenuti nel 1887. Non è però chiaro a quale epoca risalgano.

Restaurata in occasione della costruzione della linea del tram

La Fontana di Piazza Cairoli è stata costruita nel 1888, ma oggi non ha più l’aspetto originale.

Nel 1999 dei lavori di restauro l’hanno trasformata nella vasca che oggi siamo abituati a vedere. Sono stati fatti in occasione della costruzione della linea 8 del tram. Da quel momento la fontana non ha più subito modifiche.