Lo sfuggente lago di Canterno | Roma.Com

Lo sfuggente lago di Canterno

Lo conoscono tutti per una sua particolare capacità che lo rende un luogo tanto misterioso quanto elusivo. Sei mai stato a vederlo?

Un lago fantasma nel cuore della Ciociaria

Non è un lago qualunque, ma uno un po’ timido, che ha la capacità di scomparire. Giocosamente infatti chi lo vede lo soprannomina “il lago fantasma” proprio perchè come un fantasma riesce a comparire e poi a sparire nel nulla.

Per poterlo vedere bisogna recarsi nella Ciociaria, esattamente nei pressi della città di Fiuggi. È lì che si trova questo particolarissimo lago, ovvero quello di Canterno.

Un’innata capacità di comparire e sparire

Non è una leggenda metropolitana quella che porta a considerare questo lago come “fantasma”, perchè il lago di Canterno ha effettivamente la capacità di scomparire e di ricomparire.

Pare che la sua “prima apparizione” sia avvenuta nei primi anni del 1800. Nel 1821 l’ostruzione dell’abisso di un tratto ha fatto si che la valle si riempisse completamente d’acqua durante un’alluvione e che quindi si creasse un laghetto, ovvero quello di Canterno.

La sua “prima sparizione” si è invece verificata non molto tempo dopo, ovvero durante un periodo di secca, che ha scatenato l’intero prosciugamento del lago.

Con il fatto che durante il suo dissolvimento si depositavano sul fondo diversi detriti e materiali lignei, durante i periodi di forte pioggia la cavità si riempiva e il lago ricompariva, mentre nei momenti di secca spariva nuovamente. Per questa ragione con il tempo il lago ha iniziato a essere paragonato a un “fantasma”.

Tanto misterioso quanto affascinante

Ancora oggi si può assistere a questo particolare fenomeno, sebbene con l’avanzare delle tecnologie, negli anni sono stati architettati dei modi per regolare il flusso dell’acqua, che hanno fatto sì che il “lago sparisse di meno”.

Nonostante ciò è un luogo davvero suggestivo oltre che misterioso e di conseguenza cattura l’attenzione di molti curiosi. Tante sono infatti le persone che vanno continuamente a visitarlo, anche perchè oltre a essere così intrigante è anche circondato dal verde della natura incontaminata ed è quindi bello andare a passeggiargli intorno.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI