Quattro libri, quattro giovani autori romani e un solo vincitore. Roma.com presenta il primo web contest letterario della città eterna: Lo Streghino Romano.
Scrivere, un atto di coraggio. Un riconoscimento come incentivo alla promozione della scrittura giovanile romana.
Il quarto libro in gara: Piccoli Racconti Filosofici, edito L’Erudita
Come la filosofia riesca nello scardinare le parole raccontando gli attimi nella volubilità irremovibile, nell’incertezza del tempo.
Giulia Quinzi – classe 94’ – ha una laurea magistrale in Filosofia e un master in curatela dell’arte contemporanea conseguito alla Luiss Business School, appassionata di scrittura esordisce con Piccoli Racconti Filosofici, un libro per sperimentare un nuovo linguaggio in grado di creare apparizioni filosofiche.
“La verità che non è né oltre né sopra né al di là ma è semplicemente racchiusa negli interstizi delle cose, nei reconditi infiniti spazi che le lettere le immagini concedono alla fantasia. Brevi racconti tra gratitudini memorie fantasie dolori, l’estratto seducente di un mondo visto dagli occhi di una giovane ragazza.”
Così come il sole che sorge ad est nel ciclico ripetersi dei giorni, così la filosofia. All’inizio del libro l’autrice non cede alla mera abilità di spiegare i concetti, piuttosto afferma attraverso la narrazione la genesi di un moto rotatorio destinato a scoprire l’ombra di senso penetrante della filosofia. Una rilevazione paziente che vede capitolo dopo capitolo l’insediamento di nuove giovani consapevolezze.
La scrittrice, io narrante, interviene nel libro riconoscendo al lettore un’estrema importanza, necessaria alla visione sistemica di uno scenario esistenziale volto all’affermazione di sé in corrispondenza con il mondo esterno. Un’operazione strutturale che l’autrice è stata in grado di realizzare diluendo la filosofia nella cornice temporale del cammino evolutivo di una giovane adulta.
Il Giorno della Memoria è celebrato da Les etoiles con due spettacoli all’Auditorium Parco della Musica con le star del ballo per commemorare i tanti danzatori vittime del Nazismo Les Etoiles, il ricordo […]
È stato progettato per far divertire i bambini ma è riuscito ad appassionare chiunque, tanto che in suo onore è stata poi istituita una giornata mondiale. Sapevate che il 28 gennaio è la […]
La nuova stagione di Domus Artium, il prestigioso circuito di concerti internazionali e momenti conviviali all’interno di spazi di alto valore storico artistico della Capitale, si apre oggi con un concerto evento al […]
Il 23 gennaio torna a Roma la Duke Ellington Orchestra, l’orchestra che a suon di musica ripercorre la vita di un vero maestro del jazz. Si prospetta uno spettacolo davvero emozionante, che prenderà […]