Caricamento...

Termina il Festival di Sanremo, ma nessuno si aspettava che a vincerlo fosse proprio quell’artista

foto di: Immagini prese dal web

Dopo una lunga settimana fatta di musica e nottate passate ad ascoltare canzoni, giunge al termine la settantaquattresima edizione del festival di Sanremo. Nessuno però si aspettava la sua vittoria. Tu chi avresti voluto vincesse?

Un festival da record

Si è appena conclusa la 74esima edizione del Festival di Sanremo, la manifestazione canora che ogni anno regala a tutti una settimana ricca di musica, emozioni e anche nottate passate in bianco, vista la lunghezza delle sue serate.

Quest’anno in particolare, abbiamo fatto tutti le ore piccole per ascoltare le 30 canzoni che gli artisti hanno presentato nel corso di queste serate. È la prima volta che al Festival di Sanremo hanno gareggiato così tante canzoni, così come è la prima volta che qualcuno segue così tanto il festival. Quest’anno ha infatti registrato dei numeri da record.

Un’edizione fatta di hit

A differenza di altri anni, fino è all’ultimo istante è stato difficile immaginare quale canzone avrebbe vinto l’edizione del festival. Tante erano le hit che erano state rilasciate e altrettanti erano i brani favoriti, di conseguenza era difficile capire quale sarebbe risultato il vincitore.

In modo particolare, tra i papabili vincitori c’erano “La noia” di Angelina Mango, “I pe te, tu pe me” di Geolier, “Pazza” di Loredana Bertè”, “Sinceramente” di Annalisa, “Tu no” d’Irama e “Tuta Gold” di Mahmood. Alla fine però il vincitore è risultato il brano di Angelina Mango, che si è classificato alla prima posizione e che rappresenterà l’Italia  maggio nel corso dell’Eurovision Song Contest, che si terrà in Svezia.

Un festival ricco di romanità

Come ogni anno, anche in quest’edizione sono stati diversi gli artisti romani che hanno preso parte al Festival. Tra questi c’è anche Fiorella Mannoia, che ha gareggiato con il brano “Mariposa” e che si è aggiudicata il premio dedicato al migliore testo.

Anche il giovane rapper Alfa ha preso parte al Festival. Si è aggiudicato il decimo posto con la sua “Vai!”, portando una ventata di freschezza e tanta energia alla kermesse, ma soprattutto ha commosso chiunque nel corso della serata dedicata alle cover, in cui ha eseguito insieme a Roberto Vecchioni una versione personale di “Sogna ragazzo sogna”. La sua è stata un’ottima partecipazione per essere la prima volta!

A un passo dalla top ten si è poi posizionato Gazzelle. Il suo pezzo “Tutto qui” è riuscito a convincere chiunque, soprattutto i più giovani, che si emozionati molto a sentirlo cantare. Ancor più emozionante però è stata la sua esibizione nel corso della serata dedicata alla cover, durante la quale ha eseguito un classico della canzone romana, “Notte prima degli esami” insieme a Fulminacci.

Di successo è stato anche il percorso del rapper Il Tre, anche lui appartenente alla scuola romana. Il suo brano “Fragili” è piaciuto talmente tanto che nel corso della serata finale si è inserito alla dodicesima posizione. Nel corso della terza serata è stato invece talmente televotato, che nella classifica finale della serata è apparso alla quarta posizione, a un passo dai favoriti alla vittoria.