Vicino Roma; Torvaianica, la leggendaria città in cui godersi il mare | Roma.Com

Vicino Roma; Torvaianica, la leggendaria città in cui godersi il mare

È il posto in cui tutti i romani vanno al mare e anche quello in cui si trova lo zoo acquatico più amato di tutto il Lazio. Un luogo a tratti leggendario e la meta perfetta per una gita fuori porta a maggior ragione ora che il caldo inizia a farsi sentire. Ma cosa si può vedere a Torvaianica?

Il leggendario posto in cui i romani vanno al mare

Torvaianica è una frazione del comune di Pomezia e un luogo di mare a cui i romani sono molto affezionati, dato che è proprio lì che spesso vanno a prendere il sole e a concedersi un bel bagno. Tutti infatti la conoscono per le sue spiagge, anche per il fatto che pare proprio in questi posti secoli fa vi sia sbarcato Enea, il protagonista dell'”Eneide”.

Stando a quello che riporta la famosa opera di Virgilio, Enea sbarcò proprio nelle spiagge di Torvaianica, lungo le rive del fiume Numicus.

Da teatro di leggende a località turistica

Sebbene Torvaianica sia stata il teatro di una leggenda secolare, è solamente negli anni ’50 che la frazione è effettivamente nata. È poi diventata ciò che è oggi grazie al turismo, che l’ha resa una perfetta destinazione in cui poter fare le vacanze e delle gite fuori porta.

I suoi primi abitanti hanno però iniziato a stabilirsi qualche tempo prima all’interno della frazione. Già negli anni ’20 alcune famiglie di pescatori hanno infatti cominciato a vivere stagionalmente a Torvaianica, finchè poi non vi ci sono stabilite in modo permanente.

Zoomarine, lo zoo acquatico più grande di tutto il Lazio

Oggi Torvaianica è principalmente un posto in cui rilassarsi e godersi un po’ di vita notturna frequentando i locali notturni che sono presenti nella zona. Pare che ce ne siano diversi e sono sicuramente l’ideale per trascorrere dei momenti frizzanti, completamente diversi dal solito.

Torvaianica è poi conosciuta come la frazione che ospita lo zoo acquatico più celebre di tutto il Lazio, Zoomarine. Quest’ultimo è un parco a tema che permette di conoscere le creature che abitano il mare e ospita al suo interno tantissime giostre che possono regalare dei momenti divertenti per tutta la famiglia. Vale davvero la pena andarci, a maggior ragione durante queste giornate di caldo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI