blank

Caricamento...

Lo Streghino Romano: Di Caos e di Sete


di Sara Matteucci

 

Quattro libri, quattro giovani autori romani e un solo vincitore. Roma.com presenta il primo web contest letterario della città eterna: Lo Streghino Romano.

Scrivere, un atto di coraggio. Un riconoscimento come incentivo alla promozione della scrittura giovanile romana.

 

Il secondo libro in gara: Di Caos e di Sete, edito Progetto Cultura

 

L’autrice del libro, Caterina Fantetti, con placida ferocia trascrive la fugacità della gioventù tra le intermittenze della vita. Del caos e della sete cosa resterà? Qualcosa rimane: 100 pagine dedicate alla poesia, irruenta e letale ma anche fiduciosa e amorevole.

Di Caos e di Sete, tra il bastare a se stessi e il non sentirsi mai abbastanza. Una spartizione equipollente fra luci e ombre del diventar grandi. Poesie come attimi sugellati per costruire il ricordo. Sul quadro di parole irrompe un fascio di luce, una dissonanza per intravedere i tratti più oscuri dell’anima; piaghe acerbe in cui via via si sedimenteranno frammenti, che costruiranno ferite o saneranno il vuoto.

 

Mi sento,

strana.

Una

fra tanti.

Mentre cresco

e

non voglio,

Crescere.

 

Di Caos e di Sete

 

Una corsa alle parole per cingere il tempo della gioventù. Versi adornati da un ritmo dal tratto teatrale, non a caso l’autrice, classe 97’, ha una fervente passione per l’arte e la recitazione – prossima alla London School of Dramatic Arts dopo il vincente esordio sul grande schermo con Maledetto Modigliani, produzione Nexo digital/Sky.

 

L’allettante semplicità nel trascrivere gioie e dolori dei vent’anni è quanto di più autentico possa emergere dalla cassaforte di una giovane anima; un divenire, perpetuo nel momento ma inafferrabile alla rincorsa. Eppure. Modernità, audacia e potenza dell’autrice riescono a cristallizzare nell’istante l’essenza dell’infinito.

 

Poesie come germogli. Il punto di congiunzione fra la leggerezza più beata e la saggezza più occulta, dei giovani.

 

Il link per l’acquisto del libro Di Caos e di Sete

 

Streghino Romano di Sara Matteucci

Per maggiori informazioni direzione@roma.com