Caricamento...

Locauto: un noleggio semplice, non un semplice noleggio


Locauto Group è una realtà 100% italiana, con oltre 40 anni di esperienza nel settore del noleggio a breve, medio e lungo termine di auto e veicoli commerciali con oltre 90 uffici di noleggio nei principali aeroporti, stazioni ferroviarie e centri cittadini in Italia; è inoltre partner di Enterprise Holdings, leader mondiale nel noleggio auto presente in 100 Paesi.

È stata la prima società di noleggio in Europa a lanciare Locauto Elefast, il servizio di noleggio digitale full self-service che consente di gestire direttamente dallo smartphone i propri spostamenti e Smart Check-in per azzerare i tempi di attesa negli uffici di noleggio e ritirare l’auto direttamente in parcheggio.

Un’azienda attenta alle tematiche sociali e ambientali, che nel tempo ha aderito a una serie di iniziative volte a promuovere una cultura inclusiva. Noi di Roma.com l’abbiamo intervistata per voi.

Siete un’azienda molto vicina alle tematiche sociali e pochi mesi fa avete lanciato il progetto “GUIDAMI”. Come è nato?

In Locauto crediamo fortemente nella parità di genere e promuoviamo una cultura inclusiva che va contro ogni forma di prevaricazione.

Guidami by Locauto”, è infatti un video racconto nato per sensibilizzare il pubblico ai temi dell’intersezionalità, identità e parità di genere. È diviso in quattro puntate e ha come protagonisti quattro artisti che negli ultimi anni stanno ridisegnando un futuro più inclusivo: Michela Giraud, stand up comedian e attrice, Lucille Ninivaggi, tatuatrice e imprenditrice, Bellamy Ogak, divulgatrice di equità sociale e fondatrice di Afroitaliansouls e Pierluca Mariti “PiuttostoChe”, comico e content creator. Attraverso le interviste a bordo dei mezzi Locauto, abbiamo ripercorso i luoghi più significativi di ognuno di loro, raccogliendo i loro racconti e riflessioni on the road.

Le quattro puntate, che sono state pubblicate sui canali social Locauto – Facebook, Instagram, LinkedIn – hanno raggiunto più di cinque milioni di utenti.

Quanto è importante per Locauto la diffusione di queste iniziative?

Da sempre Locauto è attiva nei progetti CSR. È un impegno quotidiano che si traduce nella diffusione e nel sostegno delle iniziative che mettono al centro i nostri interlocutori: dai dipendenti ai clienti, dai fornitori alle comunità locali in cui siamo presenti.

Avete in programma nuovi progetti e iniziative a cui state lavorando?

Al momento prosegue la collaborazione con LAV che è volta a sensibilizzare i clienti e gli stakeholder alle attività di salvaguardia degli animali che sono state intraprese dall’associazione no profit in tutta Italia. Dal 2019, sosteniamo le numerose iniziative portate avanti dai volontari LAV attraverso la fornitura di mezzi dedicati alla cura e al soccorso degli animali. Siamo fiduciosi di poter condividere presto nuovi progetti e iniziative

Parliamo di Roma. Perché avete scelto di posizionarvi a Prati?

Il quartiere Prati rappresenta il cuore pulsante delle attività commerciali nel centro di Roma. La posizione strategica e centrale dell’ufficio di noleggio le conferisce una certa importanza dal punto di vista della mobilità per i clienti business e leisure.

 

Locauto-noleggio


Quanto è importante per chi si muove a Roma avere a disposizione un partner con una flotta green?

Avere a disposizione una flotta green rappresenta un contributo significativo per una mobilità più sostenibile e attenta all’ambiente. Locauto ha iniziato un percorso di transizione ecologica per la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso delle scelte consapevoli che possano migliorare l’esperienza dei clienti nel rispetto dell’ambiente.

I veicoli elettrici rappresentano una soluzione ecologica e comoda per spostarsi nei centri urbani. A Roma, se si è alla guida di un veicolo elettrico, o anche ibrido, è possibile parcheggiare sulle strisce blu senza alcun costo. Inoltre, i veicoli elettrici possono accedere nelle aree ZTL

Come si sta muovendo Locauto nel “Presente e Futuro Green”?

Iniziamo a intravedere, in misura sempre maggiore, una richiesta di flotta ibrida ed elettrica, a cui Locauto lavora da diverso tempo. Si tratta quindi di un processo di transizione ecologica che porterà sempre più verso una flotta ibrido-elettrica e a basse emissioni in costante evoluzione.