Caricamento...

La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, un tesoro neo - rinascimentale da visitare

foto di: Immagini prese dal web

Si trova tra le fermate di Castro Pretorio e Roma Termini ed è un piccolo tesoro di Roma tutto da visitare. Siete mai stati nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù?

Una lavorazione lenta e spesso interrotta

Si trova a pochi passi dalle fermate di Roma Termini e Castro Pretorio e ogni giorno riceve la visita dei fedeli e degli appassionati dell’arte. A differenza di molte altre chiese di Roma, quella del Sacro Cuore di Gesù non è però così antica.

La sua costruzione è infatti iniziata nel 1870, nello stesso anno in cui è avvenuta la famosa “breccia di Porta Pia”. Un periodo per l’Italia particolarmente turbolento, che ha infatti rallentato i lavori della chiesa e che per alcuni anni li ha addirittura interrotti.

Sembra infatti che la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù sia stata ultimata solamente nel 1887, probabilmente anche grazie all’intervento di San Giovanni Bosco, che sembra abbia sollecitato il proseguimento dei lavori.

Un tesoro neo – rinascimentale

Quella del Sacro Cuore di Gesù è una chiesa dall’aspetto neo – rinascimentale, che ha all’interno navate che sono ricche di marmi, di stucchi e di pitture.

In pratica uno scrigno colmo di opere d’arte, tra le quali spiccano gli affreschi che sono presenti nella cupola e che rappresentano il Trionfo del Sacro Cuore. Sono tutti dei lavori di Virginio Monti, anche la figura del Redentore, che mostra il suo cuore a Santa Margherita Alacoque.

A completare questa chiesa, che è meravigliosa sia dentro che fuori, c’è un enorme campanile in travertino che è sormontato da una possente statua del Redentore che è rivestita in oro e che è alta ben 7 metri.

Una zona trafficata ma da visitare

Quella del Sacro Cuore di Gesù è quindi una basilica che merita sicuramente una visita al suo interno. Raggiungerla è poi davvero semplice, dato che si trova tra le fermate della metropolitana di Castro Pretorio e Roma Termini.

Una zona di Roma che ogni giorno si riempie di viaggiatori, che vanno a prendere il treno, la metropolitana o che semplicemente scelgono di godersi quest’angolo della Capitale nella quale non mancano i tesori. Tra questi ci sono per esempio le Terme di Diocleziano e la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, che anche solo osservandoli dall’esterno riescono a incantare chi li guarda.