La leggenda di Galeria Antica, la misteriosa città fantasma | Roma.Com

La leggenda di Galeria Antica, la misteriosa città fantasma

Si trova a nord di Roma ed è una città che oggi viene soprannominata come “fantasma” perchè secoli fa è stata abbandonata a un triste destino che l’ha resa tale. Conoscete Galeria Antica e la travagliata storia?

Un città dalla bellezza senza eguali

È una città che la gente che sogna di vedere almeno una volta nella vita per le tante caratteristiche che ha e che la rendono davvero affascinante. Moltissimi sono i motivi che spingono ogni giorno i turisti a visitare Roma. Sicuramente tra questi c’è la storica bellezza della città che non ha eguali.

È davvero difficile infatti che un’altra città che abbia così tanti bei monumenti come li ha Roma. Sono davvero tanti e non sono solamente antichi palazzi, statue e obelischi ma anche intere città dalla storia secolare, come ad esempio Galeria Antica.

Un’antica città abbandonata

Oggi chiunque la conosce con il nome di Galeria Antica ma un tempo tutti la chiamavano semplicemente Careia. È una città davvero antica che secoli fa era stata colonizzata dai romani e che prima ancora apparteneva agli etruschi.

Purtroppo però con l’arrivo dei saraceni era stata distrutta, ma poi era stata ricostruita grazie ai Conti di Galeria. Ecco perchè ciò che rimane di questa città secolare è ora conosciuto come Galeria Antica.

Successivamente la città era poi passata alla famiglia Orsini, ai Colonna e infine ai Sanseverino, dato che poi nel 1700 era stata totalmente lasciata a sè stessa. Si era infatti trasformata in una “città fantasma” perchè in poco tempo i suoi abitanti l’avevano abbandonata e a un chilometro di distanza avevano costruito la cittadina di Santa Maria Galeria Nuova.

Un mistero irrisolto

Non è mai stato chiaro il perché gli abitanti di Galeria Antica abbiano lasciato la città in così poco tempo. Alcune fonti storiche riportano che una violenta epidemia aveva costretto la gente a lasciare la città e a rifugiarsi altrove. Tuttavia è strano il fatto che i cittadini si siano allontanati di così poco da Galeria.

È possibile infatti che si siano spostati dalla città anche per altri motivi, per esempio per via dei fantasmi che tormentavano spesso la zona. Galeria Antica è infatti detta la “città dei fantasmi” anche per la presenza dello spirito di un menestrello che sembra che ogni anni si ritrovi a vagare per la città e a cantare un disperato lamento alla sua donna.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI