Un altro ferragosto, al cinema il nuovo film di Virzì con Ferilli e De Sica | Roma.Com

Un altro ferragosto, al cinema il nuovo film di Virzì con Ferilli e De Sica

Nelle sale Un altro ferragosto, seguito dell’acclamato Ferie d’Agosto del 1996, film cult che valse a Paolo Virzì il David di Donatello come Miglior Film, nel cast anche Sabrina Ferilli e Christian De Sica

Un cast d’eccezione, da Sabrina Ferilli a Christian De Sica

Al cinema Un altro ferragosto, sequel e aggiornamento di Ferie d’agosto, uno dei primi successi di Paolo Virzì che risale ormai a 27 anni fa e vede il ritorno di buona parte del cast originale, da Sabrina Ferilli a Silvio Orlando e Laura Morante, con l’aggiunta di una nuova generazione attoriale, da Emanuela Fanelli a Vinicio Marchioni. La famiglia Mazzalupi ha un nuovo componente, interpretato da Christian De Sica. Colpisce anche il dialogo immaginario con alcuni personaggi storici come Sandro Pertini e Urusula Hirschmann.

Un ritorno nel luogo dell’infanzia per un nobile motivo

Ma andiamo a scoprire qualche dettaglio relativo alla trama. Il film parte da un episodio ben preciso. In una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene, luogo delle vacanze del giornalista Sandro Molino, la sua compagna Cecilia gli rivela di essere incinta. Il figlio Altiero, adesso un imprenditore digitale, torna da adulto in quel luogo con il marito fotomodello per radunare i vecchi amici del padre malato e regalargli un’ultima vacanza in un posto per lui così importante.

Due famiglie e generazioni che si scontrano, non solo risate ma anche critica sociale

A Ferragosto la quiete del luogo sarà però distrutta dal matrimonio che vedrà protagonisti Sabry Mazzalupi e il fidanzato Cesare. La figlia del bottegaio romano è diventata una celebrità del web e le sue nozze sono un evento mondano che attira i media e anche misteriosi emissari del nuovo potere politico. In questo contesto così idilliaco ci troviamo di fronte a due diversi gruppi di vacanziere, due generazioni a confronto, che si incontrano per una sfida a colpi di risate e non solo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL