Caricamento...

La Guida Blu elegge la più bella località di mare del Lazio ma non si tratta di una città

foto di: Immagini prese dal web

Si stila ogni anno e classi le migliori località di mare e di lago della penisola. Ma quali sono le migliori del Lazio?

Una classifica e un punto di riferimento

È una classifica che viene stilata ogni anno e un importante punto di riferimento per chi vorrebbe trascorrere le proprie vacanze al mare. In base ad alcuni criteri stabilisce quali sono le spiagge più accoglienti e pulite di tutta l’Italia e permette ai turisti di orientarsi e di scegliere così la loro meta ideale per le loro vacanze oppure le gite fuori porta.

Si chiama “Guida Blu” e assegna un punteggio a ogni località balneare che vale da 1 a 5 vele e decreta così le più belle, che quest’anno sembrano essere quelle della Sardegna, dato che ben 7 luoghi della regione hanno ottenuto 5 vele. Segue poi la Toscana con 4 località con 5 vele e poi la Puglia e la Campania, dato che entrambe le regioni ospitano 3 zone di mare che sono state premiate con il massimo dei punti.

Ventotene, la migliore del Lazio

Purtroppo però pare che il Lazio quest’anno non abbia nessuna località che ha ottenuto il massimo dei punti. Tuttavia l’isola di Ventotene è riuscita a conquistare ben 4 vele su 5 e di conseguenza è stata decretata come la zona di mare più bella di tutto il Lazio.

Seguono poi con 3 vele le zone di Sabaudia, Montalto di Castro, Sperlonga, Tarquinia, San Felice Circeo, Minturnio, Ponza e Gaeta. Sembra invece che le città di Terracina, Anzio e Ostia non siano piaciute tantissimo alle giurie di Guida Blu, che hanno attribuito a queste località un punteggio pari a 2 vele.

4 vele per i laghi del Lazio

Anche le località di lago sono comprese nella classifica della Guida Blu e diverse di queste presenti nel Lazio sono riuscite a ottenere degli ottimi punteggi. Le zone del lago di Bolsena, Bracciano e Martignano hanno ricevuto 4 vele su 5 e di conseguenza di sono attribuite il titolo di migliori della regione.

Un gran punteggio per il Lazio che anche quest’anno si rivela una regione che ospita aò suo interno dei bellissimi laghi.