Ferragosto; un giorno di festa per tutti, anche per noi di Roma.com | Roma.Com

Ferragosto; un giorno di festa per tutti, anche per noi di Roma.com

È la ricorrenza più famosa di tutta l’estate, e anche per noi di Roma.com è una giornata molto importante. Come festeggiate il giorno di Ferragosto?

Una festa dedicata al riposo di Augusto

È la ricorrenza più famosa di tutta l’estate, che ogni anno la gente ama festeggiare nei modi più vari. C’è chi va al ristorante con la famiglia oppure gli amici, chi passa il giorno di Ferragosto al mare o semplicemente in vacanza o ancora chi decide di organizzare una bella grigliata.

Ognuno quindi lo festeggia a modo suo e ne approfitta per allontanarsi dalle città, che solitamente in questa giornata sono semi vuote. Quasi tutti i negozi sono poi chiusi, a eccezione di qualche supermercato che resta aperto per lo stretto necessario. Ovunque è quindi un giorno di festa e di riposo!

Anche ai tempi degli antichi romani questa era una giornata di riposo. Si celebrava il riposo di Augusto, insieme a tutta la prima parte del mese. Si organizzavano le corse con i cavalli e si facevano gli auguri ai proprietari terrieri per augurarsi un buon raccolto nel periodo successivo.

Per i cristiani invece questa in questa giornata si ricorda l’Assunzione di Maria al cielo. Anche per loro è quindi una giornata molto importante.

Una giornata per fare qualcosa di diverso

Sono quindi tanti i modi con i quali si può festeggiare Ferragosto. L’ideale è probabilmente andare fuori e godersi una giornata diversa dal solito, ma anche chi resta a Roma può divertirsi lo stesso.

In questi giorni il cuore della Capitale è animato dallo spettacolo “Cerchi e Fori“, che coinvolge soprattutto gli artisti di strada e i circensi. Per tutto il mese di agosto riempiono il centro storico della città di spettacoli e giochi, che si svolgeranno anche nella notte di Ferragosto. Il tutto arricchito da un imperdibile spettacolo pirotecnico!

Al Bioparco invece tutti potranno assistere a degli incontri ravvicinati con gli animali, e osservare da vicino alcune incredibili creature, come il pitone reale, il lo scinco e tanti altri animali.

Anche nei parchi divertimenti si festeggia poi Ferragosto. A Raimbow Magicland ci sarà per esempio un divertente schiuma party animato dal dj set, mentre a Cinecittà World ci saranno dei divertenti spettacoli nell’area Aqua World.

Il compleanno di Roma.com

A Ferragosto noi di Roma.com festeggiamo invece due volte. Il 15 agosto non solo celebriamo la giornata dedicata al riposo, ma anche il compleanno di Roma.com, che quest’anno spegne ben 2 candeline.

Sono stati due anni molto intensi, durante i quali vi abbiamo mostrato Roma in ogni suo aspetto. Vi abbiamo fatto scoprire la sua bellezza e le tante storie che ci sono dietro. Vi abbiamo fatto conoscere i personaggi di ieri e di oggi che l’hanno vissuta e infine vi abbiamo portato alla scoperta dei suoi dintorni, che sono altrettanto belli.

Ora però giunge il momento di fare un nuovo passo in avanti. Per inaugurare questo nuovo anno abbiamo deciso di rinnovare il nostro logo, ma anche di farci conoscere in tutto il mondo. A partire da settembre infatti tutti potranno leggere i nostri articoli sia in italiano che in inglese.

Sarà quindi un anno incredibile, ricco di storie da raccontare e aspetti di Roma da scoprire.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI