Che FamoA Fiumicino torna la regata no-stop per un weekend che sa d’estate
Fine settimana che vede Fiumicino della regata no-stop che vedrà protagoniste le barche che partiranno e torneranno al porto laziale dopo aver raggiunto l’isola di Giannutri
Il programma della regata no-stop di Fiumicino
Fine settimana di regate a Fiumicino con la Fiumicino-Giannutri-Fiumicino, una no-stop di 120 miglia che partirà dalle acque del comune costiero per raggiungere l’isola toscana, che andrà circumnavigata in senso antiorario, per poi tornare davanti al porto canale di Fiumicino dove verrà posizionato il traguardo. Il programma prevede la riunione skipper andata in scena ieri sera alle ore 18, la partenza questa mattina alle 10 e la fine della regata con arrivo al porto laziale entro il tempo limite delle ore 20 di domenica 21 maggio.
Gli yacht che possono partecipare e la presenza dell’imbarcazione del Centro Roma Vela
L’ammissione è consentita a tutti gli yacht d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC (International o semplificato) IRC (standard o semplificato) con LOA > 9.00 mt. Gli yacht potranno essere suddivisi in classi e/o raggruppamenti secondo il numero degli iscritti e secondo il tipo di stazzatura così come previsto dalla normativa FIV. È previsto un raggruppamento dedicato agli equipaggi X2. Ha garantito la sua presenza Amapola II, l’imbarcazione del Centro Roma Vela che sarà in regata assieme ad altre due imbarcazioni della scuola con i colori del Circolo Velico Fiumicino e che, meno di un mese fa, si è fatta valere nelle acque del Mediterraneo in occasione della Regata dell’Accademia Navale di Livorno.
Il Circolo Velico Fiumicino, la sua storia e le sue iniziative
Fondato nel 1981, il Circolo Velico Fiumicino è affiliato alla Federazione Italiana Vela da oltre trent’anni e da circa dieci è il secondo circolo velico italiano per numero di tesserati e primo nel Lazio, dispone di banchine di ormeggio e di una sede di circa 200 metri quadrati, distribuiti su due piani, dove si svolgono le attività sociali oltre a incontri, iniziative e dibattiti aperti alla cittadinanza. Dal 2014 ha siglato un’intesa con il Comune che lo ha designato come consulente e partner nelle iniziative educative, produttive e sportive legate al mare.