Caricamento...

Fortuna Music Awards 2022, stasera la finale a Palestrina con Shade e Beppe Vessicchio

foto di: Immagini prese dal web

Stasera a Palestrina la finale del Fortuna Music Awards, concorso dedicato alle nuovi voci della scena indipendente italiana, tanti ospiti da Shade a Beppe Vessicchio, per l’occasione di visitare anche un borgo ricco di storia e arte

I finalisti e l’obiettivo del concorso

Torna dopo il successo della prima edizione il Fortuna Music Awards con la finale prevista per stasera alle ore 21.00 in Piazza Regina Margherita a Palestrina. Dopo circa 400 iscritti e 200 audizioni sono stati selezionati i 14 finalisti che si contenderanno i 10.000 euro di premio che investiranno nel loro progetto musicale. Il contest si pone come obiettivo quello di offrire una realtà concreta e di ascolto ai giovani artisti, che necessitano di uno spazio di condivisione con la possibilità di essere giudicati da esperti del settore. I partecipanti sono Aaron, Bluasttro, Caponetti, Cholo, Claudia Ciccateri, Emanuele Corvaglia, Fedrix and Flaw, Shein Del Rey, Sem Janela, Rich Meyer, MoonRoew, Luvi, Giulia Parisotto e Gioele.

 

 

Gli ospiti, da Shade a Federica Carta

Il presidente della Giuria sarà per il secondo anno di fila il Maestro Beppe Vessicchio, amato direttore d’orchestra del Festival di Sanremo. Salirà invece sul palco Francesco Cicchella, comico e imitatore di cantanti, da Ultimo ad Achille Lauro. Spazio alla musica anche con Shade, in tour nei principali festival estivi e in radio con la hit Tori seduti insieme a J-Ax, e Federica Carta per un medley di loro pezzi singoli e di duetti per un nuovo incontro tra due artisti che si stimano e sono molto amici. L’ingresso sarà gratuito e la finale inizierà alle ore 21.

L’occasione per una visita a Palestrina

L’attuale nucleo urbano di Palestrina sorge sull’antica città di Praeneste, di origine latina, la cui fama, in età antica, era legata al Santuario della Fortuna Primigenia, testimonianza dell’età tardo-repubblicana. È uno dei centri laziali più ricchi di testimonianze storiche, artistiche e architettoniche, a partire dal Palazzo Colonna Barberini che al suo interno ospita il Museo Archeologico Prenestino. Molti gli edifici religiosi che arricchiscono il patrimonio storico di Palestrina tra cui la Basilica-Cattedrale di Sant’Agapito che ospita significative opere d’arte, la Chiesa di Santa Rosalia situata nei pressi del Palazzo Colonna Barberini e la Chiesa e il convento di San Francesco costruito nel XV secolo.

Per il visitatore è stato pensato un intero percorso dedicato all’archeologia e alla storia del paese: Archeopalestrina, dove sono presenti diversi siti di particolare interesse come il Piazzale della PacePorta San Martino, l’antico ghetto, Santuario di Fortuna PrimigeniaVia Thomas Mann, il foro di Praeneste, gli edifici del foro, le antiche mura, la Porta del Sole, Via degli Arcioni, Via del Sole.