Caricamento...

I mondiali di atletica a Roma dal 1987 ad oggi

foto di: Immagini prese dal web

Il 2021 è un anno che sta regalando varie soddisfazioni all’Italia e che l’ha vista trionfare in diverse competizioni. Negli anni seguenti sarà poi il centro di alcune competizioni tra cui forse anche i mondiali di atletica, ma scopriamo qualcosa di più a riguardo.

Un anno vincente per l’Italia

Il 2021 è un anno davvero fortunato per l’Italia. Dopo la vittoria all’Eurovision Song Contest con i Maneskin ed ai campionati europei con la squadra capitanata da Roberto Mancini, gli azzurri chiudono i giochi olimpici raggiungendo la decima posizione e conquistando varie medaglie.

Con questa serie di successi l’Italia si prepara ora a candidarsi ai mondiali di atletica del 2027 in qualità di paese ospitante. Nel caso in cui l’Italia venisse scelta per ospitare i giochi, le gare si svolgerebbero a Roma, capitale del campione olimpico Jacob e città ospitante dei mondiali di atletica del 1987.

Il 2027 sarebbe la data perfetta per poter festeggiare i 40 anni dai campionati mondiali ed i 50 anni dai campionati europei. Per l’Italia sarebbe poi la seguente di una serie di ospitate che avverranno a partire dal 2022.

In Italia si svolgerà il prossimo anno  l’Eurovision Song Contest, nel 2024 a Roma verranno poi svolti i campionati europei e nel 2026 le Olimpiadi. Quella del 2027 sarebbe quindi un’accoglienza ideale ma ancora non si ha alcuna certezza a riguardo.

I mondiali di atletica del 1987

I mondiali di atletica sono dei giochi che sono stati inaugurati in Finlandia nel 1983. Vengono svolti ogni 4 anni pe lasciare spazio alle Olimpiadi che invece si svolgono ogni 5. Roma ne ha ospitato la seconda edizione che ha coinvolto 157 paesi e quasi 2000 atleti.

Quella del 1987 di Roma è stata un’edizione particolarmente movimentata che ha visto gli atleti superare dei primati ma anche avere degli accesi scontri.

Uno dei litigi avvenuti in quell’anno è stato tra il canadese Ben Johnson e lo statunitense Carl Lewis. Il secondo aveva totalizzato nei 100 metri 9,93 secondi, il primo atleta ne aveva invece fatti 9,83 ed aveva segnato un record davvero importante che sarebbe poi durato nel tempo. Durante la discussione tra i 2 atleti, viene superato un ulteriore record, questa volta nel salto in alto da Stefka Kostadinova.

È da quell’edizione che poi l’Africa inizia a far vedere il proprio dominio nel fondo/ mezzofondo, vincendo 5 gare su 6.

L’Italia invece in quell’anno ha portato a casa diverse vittorie, tra cui quella di Maurizio Damilano nei 20 km. Un’altra medaglia è stata di Giovanni Evangelisti nel salto in lungo e di Francesco Panetta che ha vinto l’oro nei 3000 siepi.

Una serie di piccoli record e di vittorie

Ad ora sono stati svolte 17 edizioni dei mondiali di atletica e l’Italia è spesso stata al centro di queste ed ha regalato ai tifosi una serie di emozioni contrastanti, costituite da trionfi e qualche delusione.

Gli italiani in tutte queste edizioni sono finiti tra i primi 8 classificati in gara per oltre 130 volte, collezionando oltre 500 punti. Il numero maggiore è stato ottenuto nel 1995 nell’edizione di Gotemborg in cui l’Italia ha conquistato 6 medaglie e 65 punti. Nel 1987 l’Italia ha invece ottenuto 61 punti, realizzati totalmente dalla sezione maschile in quanto le donne quell’anno non ne avevano totalizzato neanche uno.

Nel 1997 ad Atene l’Italia ha poi piazzato 16 atleti tra le prime 8 posizioni e negli anni ha ottenuto diverse medaglie di legno tra cui quelle di Giorgio Rubino e Antonietta Di Martino nel 2009.