Caricamento...

Il Cinema dei Piccoli a Roma, la sala più piccola al mondo per bimbi intenditori


City of Film per l’Unesco, sede della Festa del Cinema, set naturale per qualsiasi regista; Roma non è solo questo ma molto di più. Infatti alle volte sembra che il cinema sia solamente un luogo riservato agli adulti ma invece, se sappiamo cercare bene scopriamo anche che ci sono angoli appositi riservati esclusivamente ai più piccini, come il Cinema dei Piccoli!

Il Cinema non è solo cosa da grandi

Chi l’ha detto che il cinema è un luogo adatto solamente agli adulti? Sicuramente occasioni come la Festa del Cinema di Roma sono eventi importanti per i cineasti e per l’industria cinematografica internazionale, ma come dimostrano le numerose pellicole d’animazione (nun v’azzardate a chiamalle…cartoni…), il cinema è un luogo vivo e prezioso anche per i bambini. Chi di noi da piccolo non rimaneva incollato davanti allo schermo della tv a guardare le serie animate giapponesi, italiane o americane? Jeeg Robot, Tom & Jerry, La Pimpa, Heidi, i Puffi e la lista potrebbe non finire mai. Non solo serie o film d’animazione sono adatti per bambini, basti pensare a pellicole vere e proprie come Harry Potter, Le Cronache di Narnia o Percy Jackson e gli Dèi dell’Olimpo che nati per i più piccoli, hanno poi catturato anche i più grandi.

Il Cinema dei Piccoli a Roma, il più piccolo del mondo

A Roma – lassatece dì, come al solito -, sta solfa l’avevamo ‘ntesa subbito e infatti la nascita di questo cinema dedicato ai più piccoli risale nientepopodimenoche al 1934. Situato in via della Pineta, all’interno dell’immensa Villa Borghese, questa casina dispone di una sola sala, che al momento può ospitare oltre 60 posti. Proprio questa sua capienza limitata gli permette nel 2005 di raggiungere un grande traguardo, quello di entrare nel Guinness World Record, come la struttura adibita a cinema più piccola del mondo! I più grandi ricorderanno questo cinema con un altro nome, Cinema Topolino, perché fino agli anni ’70 questa sala cinematografica portava sopra il proprio tetto una sagoma di legno che ritraeva proprio il personaggio di Walt Disney. Il Cinema dei Piccoli nel tempo ha saputo anche adattarsi e sopravvivere alle nuove sfide che la città e il pubblico gli metteva davanti, così per aumentare i propri spettatori, la sera questa sala si trasforma in un cinema d’essai, ovvero in una sala dove vengono proiettati solo film di elevata qualità artistica.

La nuova stagione del Cinema dei Piccoli

E così anno dopo anno il Cinema Topolino si è sempre aggiornato e ha implementato sempre di più le sue iniziative con scolaresche e gruppi di bambini che frequentano la sala per vedere diversi film di vario genere, integrati anche da laboratori didattici. Da giovedì 8 ottobre a domenica 11 dunque si succederanno diverse pellicole selezionato per i più grandi e per i più piccini.

I film per bambini

Qui di seguito l’elenco dei film per bambini che verranno proiettati:

  • Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole (Linda Hambäck)
    Una bellissima detective story in cui il commissario Gordon il rospo e la sua aiutante la topolina Paddy indagano su un furto di nocciole e la sparizione di due cuccioli.
  • Mister Link (Chris Butler)
    La sfida tra Sir Lionel Frost e il club degli avventurieri sulla ricerca di mostri e creature mitologiche ha inizio, ma l’incontro del gentiluomo inglese con Mister Link, una grande e simpatica scimmia, farà cambiare tutti i suoi piani.
  • Onward – Oltre la Magia (Dan Scanlon)
    La dolcissima storia dell’elfo Ian che per il suo compleanno riceve un regalo speciale, rivedere suo padre scomparso da molto tempo!

I titoli del cinema d’essai

I film selezionati per il cinema d’essai verranno trasmessi in versione originale con sottotitoli in italiano

  • Dogtooth (Yorgos Lanthimos)
    Una storia di iperprotezione che porterà il padre e una madre di una famiglia a tenere in casa segregati, evocando una minaccia esterna, i propri figli, che vivono non conoscendo nulla del mondo esterno
  • Non conosci Papicha (Mounia Anna Meddour)
    Una grande storia di emancipazione femminile grazie alla passione di Nedjma, che nell’Algeria degli anni ’90 sfida i fondamentalisti del posto con il suo sogno di diventare una stilista.

Programmazione completa e orari su cinemadeipiccoli.com

0 Commenti

Commenta